TakaLaiton, guarda il video di “Rip ‘N Burn”
Il 07/06/2023, di Fabio Magliano.
I thrashers finlandesi TakaLaiton pubblicheranno il loro album di debutto “Mindfection”, prodotto da Teemu Aalto (Omnium Gatherum, Insomnium) e in uscita il 28 luglio 2023 via Rockshots Records.
Oggi, la band condivide il primo assaggio della loro imminente frenesia da mosh pit con il primo singolo “Rip ‘N Burn”, accompagnato da un video musicale, che può essere visto su qui:
Digitale – https://bfan.link/rip-n-burn
La band aggiunge: “Questa è la nostra prima nuova musica dopo 3 anni di silenzio per noi e questa è una vera e propria BOMBA. Sappiamo che questo è il tipo di musica che i nostri fantastici fan amano. Un beat veloce e diretto in faccia!”.
Provenienti dall’estremo nord della Finlandia, i TakaLaiton sono caratterizzati da un potente groove melodico e da un’attitudine thrash-influenzata che si esprime al meglio nei loro live show super-energetici che hanno sempre lasciato i fan con il collo dolorante e i lividi del moshpit. Con un atteggiamento di rischio e di alimentazione thrash, i TakaLaiton fondono superbamente un’energia frenetica e un groove che spacca le ossa con melodie che possono essere ispirate solo dall’oscuro, deprimente e gelido lontano nord. Per non parlare dell’assalto ai testi della band, cantati sia in finlandese che in inglese. Fin dagli esordi, la band ha coperto molti territori durante i suoi tour, portando la sua chiassosa presenza scenica nelle regioni scandinave, nel resto d’Europa e nei continenti asiatici.
Come suggerisce il loro nome, i TakaLaiton hanno un approccio del tipo “rompi le regole, supera tutti i limiti”, che deriva da un termine finlandese del baseball che significa “fai oscillare la palla oltre i confini”. Con questo spirito feroce, la band ha vinto l'”Heavy Metal Heart 11″, un concorso musicale nazionale in Finlandia, ed è pronta a dare seguito al doppio EP del 2019 “SisuKastraatio I & II” con “Mindfection” del 2023, un album basato sulla società odierna, in cui noi persone facciamo di tutto per farne parte e ciò che è disgustoso per la band è che le persone sono pronte a fare qualsiasi cosa in nome di un paio di minuti di fama. Questo album si basa su questo modo malato in cui è nato il nostro mondo.
La band aggiunge a proposito della loro firma: “Pensiamo che questo sarà l’album che i fan dei TakaLaiton considereranno un classico in futuro. Il ben noto suono schiacciante e la rabbia sono presenti insieme alle melodie che scaldano il cuore, che i fan dei TakaLaiton conoscono bene. Siamo assolutamente entusiasti dell’uscita dell’album e del fatto che venga pubblicato da Rockshots Records! Abbiamo speso letteralmente tutto quello che avevamo in termini di sforzi e denaro per questo album e il risultato finale si è rivelato magnifico con il produttore Teemu Aalto. Con i nostri grandi partner in Rockshots Records, sappiamo che questo album troverà tutti quelli che deve trovare!”.
Il nuovo album dei TakaLaiton, “Mindfection”, uscirà il 28 luglio 2023.
Link per il pre-ordine dell’album https://bit.ly/TakaLaiton_CD