Orbita Wiru, fuori l’EP “Kosmateus”
Il 07/06/2023, di Fabio Magliano.
Gli Orbita Wiru sono una rock band di Varsavia che propone una forte variazione di questo genere al confine tra alternative e metal. La musica del gruppo è un’esplosione rock generata da un meccanismo a tre che attinge da diverse regioni musicali. La natura senza compromessi del ritmo semplice, la potenza delle chitarre, la penetrazione della voce – il tutto è una macchina sonora costantemente pulsante.
Il gruppo ha pubblicato quattro album: “Wiru Sfera” (2006), “Relikwiat” (2009), “My Machines” (2013) e “Hipis2020” (2020). Il quinto album della band è in fase di completamento, e i suoi trailer sono due EP di tre canzoni pubblicati sui servizi di streaming: “Rodeo” (2022) e “Kosmateus” (2023).
L’EP “Kosmateus” rappresenta la fase successiva di declassificazione del nuovo materiale degli Orbita Wiru. Il quinto album è stato creato nel proprio Empty Studio ed emotivamente è un effetto post-pandemico di chiusura di corpi e menti in un piccolo spazio della sala prove. Altri tre brani, tre nuovi pensieri, tre auree sonore:
Kosmateus
Gli occhi di un bambino vedono meglio lo sporco che gli adulti tendono a evitare, perché il mondo non è perfetto. Solo un bambino determina il reale stato delle cose nel modo più elementare, facendoci capire quanto sia brutto.
Wiosna Schizofrenia
La primavera è il tempo dell’esplosione. La natura e la vita stanno esplodendo, i sensi stanno esplodendo, reagendo irrazionalmente alla nuova apertura di molti esseri. A volte la detonazione della natura porta con sé la liberazione di regni indomiti e vergognosi della nostra mente.
Un giorno, ma non ancora
Quando Orbita era in funzione da un anno, nacque Jan. Per Jan fu creata la prima canzone dei Krzyk, la title track del primo demo di OW, che alla fine non fu inclusa in nessuna pubblicazione ufficiale del gruppo. In questa poesia John ricevette la speranza, l’avvertimento e la promessa della preghiera. Ora Jan ha 22 anni e la canzone Someday but not yet è un simbolico passaggio di consegne dello scettro generazionale.
In streaming su Youtube
https://youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_ktBaeKXEItfgEeogXJ1N1fF1w95CpWoNg
L’EP “Kosmateus” è disponibile presso tutti i principali servizi di streaming