Yawning Man, condividono il secondo singolo “Respiratory Pause”
Il 05/06/2023, di Fabio Magliano.
Le leggende californiane del desert psych Yawning Man condividono un rilassante secondo singolo “Respiratory Pause” tratto dall’atteso nuovo album in studio “Long Walk of the Navajo”, in uscita il 16 giugno via Heavy Psych Sounds.
Formati alla fine degli anni ’80 sotto il sole della Coachella Valley da Gary Arce, Alfredo Hernandez, Mario Lalli e Larry Lalli, gli Yawning Man sono considerati i fondatori stessi del genere desert rock. Dopo l’uscita di “Macedonian Lines” del 2019 su Heavy Psych Sounds, la band torna con “Long Walk of The Navajo”, che vede la partecipazione di Gary Arce alla chitarra, Bill Stinson alla batteria e il ritorno di Billy Cordell al basso. Questo nuovo album si dirige verso una direzione più oscura e talvolta più pesante, con ogni canzone che racconta la propria storia con un suono ossessionante che si deposita nel proprio spazio di bellezza. Queste sessioni sono state ispirate da una tempesta nel deserto che si è abbattuta sul paesaggio di Joshua Tree e che ha creato lo sfondo oscuro e tetro per la creatività e le improvvisazioni della band.
Il nuovo album “Long Walk of The Navajo” sarà pubblicato in diverse varianti di vinile, CD e digitale il 16 giugno, con preordini disponibili fin da ora presso Heavy Psych Sounds.