Elder Devil, fuori il nuovo singolo ‘Burning Forest’

Il 03/06/2023, di .

Elder Devil, fuori il nuovo singolo ‘Burning Forest’

Il gruppo grindcore californiano Elder Devil ha condiviso oggi il suo ultimo singolo e video musicale, “Burning Forest”, tratto dall’imminente secondo album della band, “Everything Worth Loving”, in uscita il 16 giugno via Prosthetic Records. Il video in bianco e nero ad alto contrasto vede il cantante Stephen Muir ancora una volta alla regia, dopo il precedente video musicale “My Body Is An Earthen Shrine”.

Parlando dell’uscita del singolo, Stephen Muir degli Elder Devil commenta: “Burning Forest parla del guardare tutto ciò che ami bruciare intorno a te. Niente è permanente e il comfort è fugace”.

Jacob Lee (chitarra) aggiunge: “Alcuni di questi riff sono stati così divertenti da inventare durante la stesura dell’album, che sono contento che Burning Forest sia diventato non solo un singolo, ma anche un punto fermo nella scaletta per tutti noi, da sfruculiare. Il video è stato uno spasso da girare e non dimenticherò mai di dover stare sul posto e giocare con una luce stroboscopica davanti alla mia faccia per tre riprese”.

Fondati nel 2016 dal principale songwriter Jacob Lee (Hellish Form, Keeper, PlasticBag FaceMask) e dal vocalist Stephen Muir, la missione degli Elder Devild i creare grindcore corrusco e sludge apoplettico per amore della musica estrema e della scena da cui sono nati, è rimasta incrollabile nella sua esecuzione. Con una manciata di EP e il full-length del 2019,” The Light Dimmed Eternal”, l’ultimo capitolo degli Elder Devil è un’inquieta ruminazione sul dolore.

Dopo aver completato la stesura delle componenti musicali di “Everything Worth Loving” nel gennaio del 2021, Muir ha dedicato una cura meticolosa alla stesura dei testi delle 13 tracce del secondo album. Con la scomparsa di sua madre in primo piano, “Everything Worth Loving “si tinge di perdita personale e di un senso di disorientamento. La fusione degli aspetti insulari e universali di tale dolore è esemplificata dalla riflessione sull’amore stesso contenuta nella title track, in cui Muir si chiede: “Perché amiamo e perché quell’amore se ne va?”. Le risposte degli Elder Devil a tali domande non sono facili da digerire, ma sotto la superficie del loro duro rumore si nasconde un conforto all’interno della cacofonia.

Con Lee ancora una volta alla produzione, gli Elder Devil hanno iniziato le sessioni di registrazione e missaggio tra aprile e maggio del 2022, prima di affidare i compiti di masterizzazione a Jacob Plotkin (Cave In, Old Man Gloom, Street Sects e molti altri). Le 13 tracce risultanti possiedono un lato fervidamente crudo della band, che cattura l’esplosività e la grinta degli Elder Devil dal vivo in egual misura.

La suggestiva copertina in bianco e nero di “Everything Worth Loving” è stata commissionata all’artista Derek R. Setzer di Richmond, VA, e incarna l’inquietudine inquieta dell’ultimo lavoro degli Elder Devil. Per tutte le dure verità e le perdite che permeano Everything Worth Loving, il secondo long player degli Elder Devil vede il quartetto stare in piedi, e farsi valere, in un’atmosfera non competitiva.