Vile Ritual, in uscita il debut album “Caverns of Occultic Hatred”
Il 01/06/2023, di Fabio Magliano.
Gli americani Vile Ritual annunciano il loro album di debutto, “Caverns of Occultic Hatred” via Silent Run. In questo abominio di quaranta minuti e otto tracce, i Vile Ritual fondono la violenza primordiale di band come Archgoat e Von con l’imprevedibilità tecnica e compositiva di gruppi death metal progressivi e atmosferici come The Chasm, Timeghoul, Incantation, Infester e Demilich per evocare un’allucinazione divorante di carneficina death metal mutata, oscura e occulta.
In modo non dissimile da quanto visto fare da band come Antediluvian, Howls of Ebb o Chaos Echoes, l’obiettivo dei Vile Ritual con “Caverns of Occultic Hatred” è quello di aprire la mente dell’ascoltatore con violenza, espandendola fino alla dissoluzione della coscienza e utilizzando orchestre alchemiche, orchestrazioni alchemiche, ritualistiche ed esoteriche per creare uno stato di trance che renda l’ascoltatore intrappolato e disorientato in un orrendo delirio sonoro, da randellare senza pietà con la carneficina del barbaro blackened death metal che plasma l’altra metà della sua anima oscura e macabra. Un disco avvolto da un’ambivalenza mutevole, “Caverns of Occultic Hatred” è una discesa orribile e disincarnata nella follia e nel caos degli impulsi primordiali, della follia e della dissoluzione della realtà attraverso un totale annientamento sensoriale e uditivo.
“Caverns of Occultic Hatred” è previsto in uscita il 16 giugno 2023 in tutto il mondo tramite Sentient Ruin su LP, CD, MC e in formato digitale.