Acuous, “Katabasis” ristampato in vinile via Silent Ruin

Il 01/06/2023, di .

Acuous, “Katabasis” ristampato in vinile via Silent Ruin

Il mostruoso mini-album di debutto degli Acuous, “Katabasis”, viene ristampato in vinile via Sentient Ruin dopo che la prima stampa limitata si era esaurita poco dopo l’uscita originale del 2021. Con questo disco l’orda di death londinese ha perfezionato il suo lugubre e polverizzante sound dark death metal, utilizzando influenze di band come Incantation, Immolation e Autopsy per forgiare un’inedita arma di terrore sonoro. “Katabasis” ha immediatamente consacrato i Vacuous come una forza empia in ascesa nel metal estremo underground britannico, assicurando alla band un seguito di culto in patria e infine un contratto per la pubblicazione del full-length di debutto tramite Dark Descent Records e Me Saco Un Ojo.

Da quando si sono formati all’inizio del 2020, i londinesi Vacuous hanno creato un suono che è in egual misura aggressività e atmosfera straziante. Dopo essersi fatta le ossa con un demo molto lo-fi, la band si è veramente affermata con l’EP “Katabasis” del novembre 2020, pubblicato via F H E D e che ha assicurato loro un posto nella top 10 delle uscite death metal di quell’anno di Cvlt Nation. Con una base sonora costruita sul lavoro di band come Autopsy e Incantation, i Vacuous attingono da un’ampia gamma di fonti, dall’inquietante ritmo sporco del death/doom, alla ferocia del punk e del d beat, fino all’intensità esplosiva del grindcore e del powerviolence, il tutto con l’intento maligno di trascinare l’ascoltatore con loro nelle profondità della disperazione. Con l’allentarsi delle restrizioni legate al COVID, la band si espande fino a formare una formazione a 5 elementi e inizia a guadagnarsi i galloni di live act ferale e polverizzante, esibendo il proprio death metal armato di malvagità in una serie di concerti in tutto il Regno Unito. Nel 2022 esce l’album di debutto “Dreams of Dysphoria”, pubblicato da Me Saco Un Ojo Records, Dark Descent Records e FHED, che vede la band espandere il proprio sound in un’esibizione totalizzante di death metal oscuro, cupo e dissonante, creando un’atmosfera opprimente e angosciante per sostenere un disco cataclismatico e straziante, con testi incentrati sulla salute mentale, sul dolore e su altre esperienze di vita reale. Distinguendosi dal microgenere del death metal “cavernoso”, le canzoni dei Vacuous sono guidate da melodie sbilanciate ma emotive e da un songwriting ricco di umori che scava nella carne dell’ascoltatore facendogli sentire la miseria della vita, mentre spezza le ossa e scortica la pelle con raffiche calcolate di estrema violenza.

Nel 2023 la band ha stretto un accordo con Sentient Ruin per una vera e propria ristampa dell’ormai classico e iconico MLP “Katabasis” su edizioni limitate in vinile colorato e nero standard, entrambe disponibili in tutto il mondo a partire dal 2 giugno 2023.