Dictator Ship, fuori il primo singolo “Electric Jihad”
Il 31/05/2023, di Fabio Magliano.
I Dictator Ship tornano con nuova musica. Nel 2020, la band ha pubblicato l’album di debutto “Your Favorites”, che ha ricevuto il plauso dei fan e dei media, venendo definito “Uno stupefacente debutto live-in-studio” dalla rivista britannica Classic Rock Magazine. Ora i quattro elementi svedesi sono tornati, pronti a lanciare il loro secondo album in studio “Electric Jihad” nel settembre 2023. Mescolando un rock’n’roll energico con melodie ispirate al soul e al doo-wop degli anni ’60, la band si è ritagliata una propria nicchia nel panorama rock, perfettamente esposta nel nuovo album. Il primo singolo e la title track del secondo album dei Dictator Ship, “Electric Jihad” è uscito per The Sign Records.
La band commenta “Electric Jihad”: “La maggior parte delle persone vuole solo andare in giro e fare la propria parte nella vita senza troppi problemi. Pace e tranquillità, e la sensazione di fare bene per se stessi e per le persone a cui si tiene. Ma quando la società decide di sfruttare e usare la tua lealtà a beneficio di pochi sporchi che traggono profitto dal nostro lavoro, a volte le persone tendono a scendere in strada e a mostrare il loro sincero malcontento per ciò che ritengono ingiusto e sbagliato. Questa canzone parla di ciò che accade di solito quando i rappresentanti dello Stato e le persone che hanno raggiunto il punto di rottura si scontrano per le strade con paura e rabbia. Di solito vincono i maiali”.
Dictator Ship! Un quartetto rock’n’roll frenetico che incanala la propria ossessione interiore per il soul e il doo-wop degli anni ’60, ispirandosi a giganti come Sam & Dave, Sly & The Family Stone, Jackie Wilson e The Platters. Il loro spettacolo dal vivo è spesso descritto come una combinazione del suono impetuoso dei Sonics, dell’atteggiamento scontento degli MC5 e della pura resistenza di Elvis Presley a Las Vegas.
I Dictator Ship hanno pubblicato il loro album di debutto “Your Favorites” per The Sign Records nel 2020. L’album è stato accolto con entusiasmo e Classic Rock Magazine lo definisce “Uno stupefacente debutto dal vivo in studio di un quartetto di svedesi con due chitarre, tutti doppiatori, che incanalano l’esplosivo rimodellamento action-rock del soul anni ’60 degli MC5. Essenziale. 9/10”. Nel 2021, i Dictator Ship pubblicano due singoli che saranno seguiti dal loro secondo album “Electric Jihad” nel settembre 2023, insieme ad altri tre singoli.
“Electric Jihad” è un passo avanti rispetto all’album di debutto sotto ogni punto di vista, con più armonie nella voce e più struttura nelle chitarre. È anche un riflesso di ciò che la band prova nei confronti della società in cui vive.