Nuclear Blast, Nathan Barley Phillips e Shawn Keith nuovi responsabili A&R Europa e A&R Nord America.
Il 25/05/2023, di Fabio Magliano.
Nuclear Blast, l’etichetta metal pionieristica di proprietà di Believe, una delle aziende leader a livello mondiale nel settore della musica digitale, annuncia oggi una ristrutturazione completa del suo dipartimento A&R e la promozione di Nathan Barley Phillips e Shawn Keith rispettivamente a Head of A&R, Europe e Head of A&R, North America. Tommy Jones, dipendente di lunga data, è stato promosso al ruolo di Label Manager, Nord America, che comprende le responsabilità di A&R per il roster esistente di Nuclear Blast America. Anche l’attuale A&R Jens Prueter assumerà un ruolo di nuova creazione, come Head of Catalogue / Senior A&R.
Dall’acquisizione nel 2018 da parte di Believe, Nuclear Blast ha posto il digitale al centro delle proprie attività per diventare l’azienda digitale più innovativa nel panorama della musica pesante. L’etichetta continua inoltre ad ampliare la sua offerta di servizi best-in-class per gli artisti, con la sua soluzione globale unica e le capacità di direct-to-fan che attirano la più grande comunità di fan del metal al mondo.
Marcus Hammer, amministratore delegato di Nuclear Blast, commenta: “Abbiamo costantemente sviluppato e migliorato il nostro approccio per offrire i migliori servizi ai nostri artisti su tutti i canali e mantenere la nostra posizione di etichetta numero uno della musica heavy. Siamo convinti di aver fatto un ulteriore passo avanti verso un futuro ancora più brillante e auguro a Nathan, Shawn e Tommy la migliore fortuna e un grande successo nei loro nuovi ruoli.”
Da quando è entrato a far parte del team A&R di Nuclear Blast nel settembre 2020, Nathan Barley Phillips ha avuto un impatto immediato, firmando più di 12 nuove band per le etichette Nuclear Blast e SharpTone del gruppo, oltre ad aver contribuito a portare l’ultimo album delle leggende del metal In Flames al numero 1 in quattro diversi paesi europei.
Nathan Barley Phillips, responsabile A&R per l’Europa, commenta: “Dopo due anni e mezzo di lavoro presso l’etichetta, sono onorato di avere l’opportunità di guidare il dipartimento A&R, mentre inauguriamo una nuova era per il nostro genere. Nel corso della mia carriera, ho sempre cercato di spingere il limite firmando artisti che avessero una visione e un’attitudine progressista. Per me è estremamente importante continuare a far progredire la nostra cultura, e non vedo l’ora di portare avanti questa missione qui alla Nuclear Blast. “
In precedenza, Nathan ha ricoperto il ruolo di responsabile di TuneCore, Regno Unito (2018-2020), dove era responsabile di tutte le operazioni e dei rapporti con gli artisti, i manager e i partner del settore che lavorano con il servizio di distribuzione di TuneCore nel Regno Unito. Prima di entrare in TuneCore, di proprietà di Believe, Nathan ha fondato nel 2005 Basick Records, un’etichetta discografica lungimirante per la musica pesante. Concedendo ad artisti britannici emergenti come Enter Shikari, Bury Tomorrow e Sleep Token le loro prime uscite commerciali, l’etichetta Basick è diventata ben presto sinonimo di avanguardia del genere heavy, firmando e pubblicando musica di Misery Signals, SikTh e Monuments, tra i tanti.
Shawn Keith entra in Nuclear Blast dopo aver co-fondato SharpTone Records in collaborazione con l’etichetta madre nel 2016. Focalizzata su diversi generi alternativi, SharpTone ha messo sotto contratto artisti affermati come Story Of The Year, We Came As Romans e August Burns Red, oltre a sviluppare nuovi talenti come Loathe, Currents, Dying Wish e Don Broco, il cui ultimo album “Amazing Things” ha debuttato al n. 1 nel Regno Unito all’inizio del 2022.
Shawn Keith, responsabile A&R per il Nord America, commenta: “Negli ultimi sei anni ho collaborato con Nuclear Blast alla creazione di SharpTone fin dall’inizio, sviluppando artisti con libertà creativa, passione e scopo. Hanno dato a me e al mio team il controllo, la fiducia, il supporto e le risorse necessarie per creare un’etichetta che valorizzasse proprio questo. Sono onorato dell’opportunità di coltivare il prossimo capitolo di una nuova era, aggiungendo le mie influenze alla storica eredità metal di Nuclear Blast Records. Questa missione inizia proprio ora”.
Prima di fondare SharpTone, Shawn ha ricoperto il ruolo di vicepresidente presso Sumerian Records per 8 anni (2007-2014). La neonata startup indie ha lanciato gli Asking Alexandria (che hanno pubblicato quattro singoli d’oro certificati RIAA con l’etichetta) e gli eroi strumentali Animals As Leaders. Recentemente gli sono stati affidati i roster di Nuclear Blast e SharpTone, e l’enfasi di Shawn Keith sulla libertà creativa, sulla dedizione e su una feroce etica del lavoro è un fattore cruciale per l’espansione in evoluzione della musica heavy.