Besta, fuori il primo singolo “Sector Parasita”
Il 25/05/2023, di Fabio Magliano.
I portoghesi Besta pubblicano il primo singolo/video “Sector Parasita” dal prossimo album “Terra Em Desapego”.
Sector Parasite è il primo singolo estratto dall’imminente nuovo album Terra Em Desapego dei Besta che uscirà il 4 agosto via Lifeforce Records.
Senza rinnegare le proprie radici nel grindcore, la band ha sviluppato il proprio sound incorporando elementi Death Metal della vecchia scuola e persino elementi Heavy Metal classici in “Terra Em Desapego”.
“Terra Em Desapego” segna il secondo longplayer dei portoghesi per Lifeforce Records. Nell’album del 2019 “Eterno Rancor”, all’ultimo posto si trovava una cover dei Bad Brains. Negli EP pubblicati da allora, il gruppo di Lisbona ha ripreso brani di Only Living Witness, Napalm Death e Devo. Questo si adatta plausibilmente bene, perché i Besta hanno dimostrato di essere una band che si muove tra death’n’grindcore, punk e hardcore.
Le sette tracce di “Terra Em Desapego” sono soprattutto senza compromessi e opprimenti. I Besta appaiono sempre diretti e furiosi, ma non mancano di varietà. Più melodia e atmosfera che nel nuovo album non ci sono mai state. I portoghesi sorprendono con canzoni heavy giocose, a volte davvero orecchiabili, ma che comunque hanno un suono familiare, ruvido e piacevolmente scomodo. La base più consapevole e metallica e il lavoro di produzione più chiaro si adattano molto bene. I Bestacontinuano a suonare impulsivi e graffianti, ma “Terra Em Desapego” apre un approccio diverso a quello rigoroso della band di Lisbona. Tutto questo non cambia nulla per quanto riguarda i testi nella lingua madre portoghese dei musicisti – ovviamente no.
La copertina è stata realizzata da CVSPE (Arch Enemy, Uniform) e l’album è stato prodotto da Miguel Tereso (Analepsy, Sinistro).
TRACKLIST
01. Olhar Seráfico
02. Veias Em Catarse
03. Patologia Profunda
04. A Colónia Dos Mentirosos
05. Sector Parasita
06. Terra De Má Memória
07. Transmissão Semântica
08. De Corpo Em Corpo (CD-only bonus track)