Battle Born, fuori il disco “Blood, Fire, Magic and Steel”

Il 25/05/2023, di .

Battle Born, fuori il disco “Blood, Fire, Magic and Steel”

I Battle Born, band power metal di Southampton, Regno Unito, presentano il loro nuovo album, “Blood, Fire, Magic and Steel”, tramite Prosthetic Records. Insieme all’uscita dell’album, i Battle Born hanno anche condiviso un lyric video per “Power Force”, realizzato da Aimed&Framed.

Parlando dell’uscita dell’album, i Battle Born commentano: “Dopo aver iniziato il viaggio per la realizzazione di questo album quasi 3 anni fa, è incredibile poter finalmente pubblicare Blood, Fire, Magic and Steel per il mondo. Siamo molto orgogliosi di ogni singolo brano di questo disco e speriamo che i nostri fan si godano questo lavoro d’amore e assaporino ogni dettaglio”.

“Ogni parte del processo di registrazione è stata speciale, ma i punti salienti sono stati la registrazione della batteria in Germania con Sebastian “Seeb” Levermann e la registrazione delle parti del coro a 15 voci con Kurt Fagan alla Ranch Production House di Southampton! I risultati parlano da soli e il disco ha un suono enorme.

“Alcune di queste canzoni le porteremo sul palco per la prima volta durante il nostro prossimo tour nel Regno Unito. Altri brani dell’album, come Fire Storm e Power Force, sono ormai da tempo dei punti fermi del nostro live set e sono diventati i preferiti dei fan. Che ci vediate per la prima o per la decima volta, verrete via da questi spettacoli con l’acciaio alzato in alto e il metallo che batte nel cuore”.

Sin dalla loro nascita nel 2019 e dall’EP di debutto autointitolato del 2020, i Battle Born si sono guadagnati un seguito dedicato nella fiorente scena power metal britannica e non solo, per il loro approccio sia alla narrazione che alla composizione delle canzoni, oltre che per la loro imperitura venerazione per l’heavy metal tradizionale. I singoli pubblicati in precedenza, Bring the Metal Back e la traccia dell’album Fire Storm, hanno dimostrato che i Battle Born sono un passo avanti rispetto ai tradizionalisti del genere, e che la teatralità degli occhi e l’estro grandioso sono in primo piano nel loro sound.

Il meticoloso processo creativo del gruppo “Blood, Fire, Magic and Steel” è stato fondamentale per dare vita al loro mondo di spade e stregoneria, con la produzione e l’ingegnerizzazione di Kurt Fagan presso The Ranch Production House e il missaggio e il mastering di Sebastian “Seeb” Levermann degli Orden Ogan presso i Greenman Studios.

L’affinità dei Battle Born con il power metal europeo è evidente in tutti gli 11 brani proposti, basti ascoltare la loro incursione nelle ballate in “The Endless Grey” o la mini-epica di fine album “Ride North” per la maestosità di “Winterhold”, con un’enfasi sulla sontuosa orchestrazione in tutto il disco. Laddove altri potrebbero scivolare nell’imitazione o nella nostalgia retrò, i Battle Born rendono abilmente omaggio a un genere di lunga durata, iniettando nel contempo una verve giovanile.

“Blood, Fire, Magic and Steel” è stato realizzato dal graphic designer Stan-W Decker (Blue Öyster Cult, Powerwolf, Dragonforce) con una grafica da far venire l’acquolina in bocca, che riecheggia perfettamente le guerre combattute nel mondo audace e temerario della band. Blood, Fire, Magic and Steel dei Battle Born non è solo un invito a unire le forze con il quartetto nella loro pericolosa missione, ma risponde anche finalmente alla domanda: “Come suonerebbe la più grande band di Skyrim?”.


Blood, Fire, Magic and Steel tracklist:

1. Wind Caller
2. Dragon Heart
3. Blood and Fire
4. Power Force
5. When Empires Die
6. The Endless Grey
7. Fire Storm
8. Down Your Drinks and Raise Your Swords
9. Meridia
10. Ride North for Winterhold
11. Sky Guard You

BATTLE BORN is:
Jack Reynolds – vocals
Will Kerr – guitars, keyboards
Tom O’Dell – guitars, vocals
Charles Lamacraft-Perrett – drums, vocals