Sigh, svelano il primo singolo e video tratto da “Live: Eastern Forces of Evil 2022”

Il 23/05/2023, di .

Sigh, svelano il primo singolo e video tratto da “Live: Eastern Forces of Evil 2022”

Dopo l’annuncio del nuovo album dal vivo della band, “Live: Eastern Forces of Evil 2022”, i Sigh ci offrono ora la prima esperienza di ciò che i fan possono aspettarsi con l’esecuzione di “Mayonaka no Kaii”.

Tratta dall’album “Shiki” dei 2022, “Mayonaka no Kaii” porta con sé un’atmosfera spettrale, che non è una coincidenza se si considera la spaventosa esperienza di Mirai che ha ispirato la canzone.

Alle 00:00 esatte Mirai è stato svegliato e, dopo un rapido viaggio in bagno, è tornato rapidamente a dormire. Tuttavia, nonostante gli sembrassero passate alcune ore, si svegliò e si trovò di nuovo di fronte al quadrante dell’orologio alle 00:00 esatte. Pensando che la batteria dell’orologio fosse scarica, ha guardato il telefono e, con sua grande sorpresa, anche lì c’erano le 00:00… Un’esperienza davvero ultraterrena e inspiegabile.

Mirai spiega di seguito: “Mayonaka no Kaii”, che si basa sulla mia inquietante esperienza, è il mio brano preferito dell’ultimo album “Shiki”, uscito l’anno scorso, ed è sempre stato in scaletta da quando è uscito. Ha tutti gli elementi dei Sigh, dall’assolo di hammond, all’assolo di shakuhachi, all’assolo di flauto, al vocoder e così via. Inoltre è sicuramente una canzone divertente da suonare. L’adrenalina inizia a scorrere verso il finale!

Continua:  “Non sono una persona che confonde facilmente sogni e realtà. Ricordo chiaramente di essere andato in bagno al primo allarme e di aver portato l’orologio fuori dalla stanza dopo il secondo, quindi nessuno dei due era un sogno.  Questa è stata la prima esperienza nella mia vita che non riesco a spiegare logicamente. Se avete una storia simile, fatemelo sapere”.

Il video, tratto da un’esibizione dal vivo, si adatta all’eclettismo del sound della band per offrire un clip teatrale che dà a “Mayonaka no Kaii” una nuova vita sanguigna.

Con un titolo che fa riferimento all’originale live underground della band, “The Eastern Force of Evil”, pubblicato nel 1997, questa nuova performance catturata di recente in Giappone vede la formazione del fondatore e leader Mirai Kawashima al basso/voce, Dr. Mikannibal alla voce/sassofono, Nozomu Wakai alla chitarra e Takeo Shimoda alla batteria.

Dopo la pubblicazione dell’acclamato album “Shiki” e in un anno che segna anche i 30 anni dall’influente debutto dei Sigh, “Scorn Defeat”, “Live: The Eastern Forces of Evil 2022” trova la band in ottima forma mentre esegue un’ampia collezione di brani vecchi e nuovi che coprono tutto il percorso dal primo album citato, fino al primo album in studio Peaceville, “Shiki”. Con una musicalità impeccabile e accompagnato da un mix audio stellare, “Live: The Eastern Forces of Evil 2022” rappresenta davvero il meglio dell’eredità dei Sigh.

I Sigh, leggende del black metal giapponese, si sono formati nel 1989/90 con il leader Mirai Kawashima, Satoshi Fujinami e Kazuki Ozeki. Dopo i primi demo, Shinichi Ishikawa entra a far parte della band. Fu in seguito a questo cambiamento che i Sigh si accinsero a registrare il capolavoro di debutto “Scorn Defeat” per la Deathlike Silence Productions dell’allora chitarrista dei Mayhem Euronymous, diventando così una delle più grandi e venerate esportazioni metal del paese.

Il live uscirà su DOPPIO CD/DVD / LP /DIGITALE

L’edizione CD/DVD sia audio che video del live e contiene anche 2 brani extra, tra cui una cover del classico dei Death, “Evil Dead”. Il DVD include anche 3 tracce video promozionali aggiuntive: “Mayonaka No Kaii”, “Satsui” e “Shoujahitsumetsu”.

‘Live: The Eastern Forces of Evil 2022’ track listing:

  1. OPENING-Touji No Asa (live)             [01:31]
  2. A Victory of Dakini (live)                    [05:59]
  3. Purgatorium (live)                              [04:48]
  4. The Transfiguration Fear (live)          [04:00]
  5. Kuroi Kage (live)                                [07:46]
  6. Shingontachikawa (live)                    [04:51]
  7. Mayonaka no Kaii (live)                     [05:39]
  8. Shoujahitsumetsu (live)                     [03:54]
  9. The Soul Grave (live)                         [04:04]
  10. Introitus (live)                                    [03:04]
  11. Inked In Blood (live)                          [03:07]
  12. Me-Devil (live)                                               [03:06]
  13. Satsui (live)                                        [04:27]
  14. Evil Dead-ENDING (live)                    [04:07]

La band ha annunciato che si esibirà in due festival nel corso dell’anno: il Samhain Festival in Olanda e il Damnation Festival nel Regno Unito (due set diversi), includendo “Scorn Defeat” nella sua interezza.

28 / 29. 10. 2023 – NL – Samhain Festival – Muziekgieterij, Maastricht
04.11/23 – Regno Unito – Damnation Festival – BEC Arena Manchester

Sigh online:

https://www.facebook.com/SIGH-official-page-227550909275/

https://www.instagram.com/sighofficialjapan/

https://peaceville.com/bands/sigh/

https://open.spotify.com/artist/4VUguuy2qoVGDMwH1tL7Qr?si=FlPEHEkITWaTgjP9PSj_vg