Death Dies, fuori il nuovo video di “Lame”

Il 19/05/2023, di .

Death Dies, fuori il nuovo video di “Lame”

I black metaller italiani Death Dies presentano il nuovo video di “Lame”.

Il brano è il secondo singolo estratto dal loro nuovo album “Stregoneria”, in uscita il 2 giugno 2023 via Time To Kill Records.

“Lame” è una delle prime canzoni composte per il nuovo album “Stregoneria”. Dal punto di vista musicale, riprende le nostre radici della vecchia scuola – gruppi come Blasphemy, Beherit e la scena black metal degli anni ’80/’90, rivisitati in chiave moderna, ovviamente nel suono ma anche nell’aspetto ritmico dell’intera canzone.
I testi si concentrano sul concetto di “parole” e sul potere distruttivo che esse hanno, siano esse un dogma, un precetto, un comandamento o anche la semplice espressione di un’idea. Le parole sono viste come “lame” di un coltello che possono essere usate per ottenere cibo, ma anche per uccidere qualcuno senza motivo. La vigliaccheria porta a confondere i livelli emotivi tra chi riceve e chi comunica e questo viene usato a scapito della parte più “debole”. Possiamo chiamarla religione, prevaricazione, condizionamento, mobbing… non c’è un’identità precisa. L’unico elemento in comune è l’effetto che producono”.

Con le radici saldamente piantate nella scena che li ha sostenuti fin dall’inizio, i Death Dies sono pronti a espandersi e a mostrare al resto del mondo di che pasta sono fatti.

“Stregoneria” è la somma delle influenze e delle diverse esperienze musicali dei membri della band. L’album è spesso caratterizzato da una combinazione di riff black e speed metal, intrecciati con aperture melodiche non lontane dalle sonorità tipiche della scuola occultista e black metal italiana e greca. “Stregoneria” mostra il suono maestoso e allo stesso tempo maligno della band nella sua forma più potente, ma cruda e robusta come mai prima d’ora. Un culmine di tutti i tratti distintivi del suono classico dei Death Dies: muri di chitarra spessi e pulsanti e un songwriting diretto che porta a casa il punto.
L’album contiene anche una nuova versione del classico degli Evol “Sorrow of the Witch”, che è stato ri-registrato e aggiornato con una produzione più raffinata e roboante.

Tracklist:

01. Argento
02. Lame
03. Riflessi di sogni meschini
04. Impero
05. Abiura l’eterno
06. Mystery forest
07. Vento d’erebo
08. Falce e corona
09. Al Shi’ra
10. Sorrow of the witch

Ospiti speciali:
Andy “Bull” Panigada dei Bulldozer: chitarra solista in “Argento”.
Lucho Sanchez dei Blizzard Hunter: chitarra solista in “Vento d’Erebo”.
Simon Fèrètro dei Mater A Clivis Imperat: chitarra solista in “Mystery Forest”, “Abiura l’Eterno” e “Falce e Corona”.
Mr. Yasuzuky degli Abigail: Voce in “Mystery Forest”.

Pre orders:

https://deathdies.bandcamp.com/album/stregoneria

https://timetokillrecords.bigcartel.com/product/death-dies-stregoneri-cd-jewel-case