Order of Decay, ascolta la nuova “Blood Libation”
Il 16/05/2023, di Fabio Magliano.
I misteriosi e oscuri colossi scozzesi del doomed death metal Order of Decay stanno per uscire con il loro album di debutto “Mortification Rites”.
Il colossale lavoro è stato anticipato dal brano “Blood Libation”:
Di portata e visione enormi e inesorabilmente annichilente, “Mortification Rites” vede l’anonimo collettivo costruire visioni massicce e avvolgenti di decadenza moribonda, evocando premonizioni di sventura totale attraverso un abisso sonoro di quarantasei minuti e otto tracce divorate dalla morte. L’aura immensa e priva di luce dell’album è portata avanti da un’ondata di chitarre schiaccianti e dissonanti che avvolgono una sezione ritmica monolitica e tellurica. Paesaggi sonori carichi di tastiere e proclami vocali necrotici alimentano ulteriormente la sua aura imponente, dando forma a una bestia sonora dai tratti davvero ultraterreni. L’opera si inserisce magnificamente nel quadro della riconoscibile e iconica scena death-doom e dark death metal britannica contemporanea, seguendo egregiamente le orme di gruppi come Indesinence, Esoteric, Pantheïst, Grave Miasma e Cruciamentum, con le sue atmosfere lugubri e gli opprimenti assalti di un lavoro chitarristico oscuro, dissonante, ma melodico. Ma “Mortification Rites” porta anche un’intera nuova ampiezza di oscurità e distruzione sul piatto, spesso ramificandosi negli stessi regni di infernale maelstrom sonoro che abbiamo visto da atti di dark death metal finlandese come Desolate Shrine, Maveth e in particolare Krypts, per portare avanti la propria visione di assoluta, abissale bolgia death metal.
“Mortification Rites” uscirà il 2 giugno 2023 in tutto il mondo su LP, CD, MC e in formato digitale tramite Sentient Ruin.