Vulture Industries, fuori il nuovo singolo “This Hell is Mine”
Il 13/05/2023, di Fabio Magliano.
I Vulture Industries, leader dell’avanguardia norvegese, tornano con il loro nuovissimo album “Ghosts from the past”, che vedrà la luce il 16 giugno 2023 via Dark Essence Record.
Il terzo e ultimo singolo è ora disponibile su tutte le piattaforme digitali dei Vulture Industries QUI.
Il frontman Bjørnar spiega che: “Questo brano si basa su un vecchio testo che avevo scritto molti anni fa. Nato come una lode ai semplici e austeri lavoratori della terra, attualmente “This hell is mine” può essere visto come un tributo alla resistenza inflessibile contro l’invasione e l’oppressione”.
“Ghosts from the past” traccia una linea che va dagli incantesimi infantili di oscuro mistero e simpatia per gli emarginati, a un presente in cui i mostri si nascondono sotto il letto. In attesa, non di predare chi dorme, ma di nascondersi dalla mostruosità del giorno. Il disco attinge a una vasta gamma di influenze: dagli spaghetti western pieni di polvere accompagnati da Ennio Morricone, passando per la malinconia monocromatica del post-punk apocalittico, attraverso valli profonde e colline scoscese avvolte da un’oscurità progressiva e un noir nordico che cerca di risolvere l’inspiegabile omicidio della verità. Approdando a qualcosa che un fan ha descritto come “Questo è come suonerebbe Nick Cave se facesse metal”, Vulture Industries si è da tempo affermato come qualcosa di singolare, ma una volta familiare, stranamente riconoscibile.
Scritto e registrato in un periodo di grandi cambiamenti sia nelle loro vite personali che nel mondo circostante, “Ghosts from the past” è in qualche modo uno specchio di tutto ciò. Riflette la paura di un mondo che va fuori controllo e il senso di impotenza di fronte a un ordine mondiale che crolla. Si sta sgretolando solo per essere sostituito da vecchie idee, sostenute da signori della guerra autocratici che non hanno in mente altro che il proprio potere e la propria eredità.
Con un periodo di scrittura e produzione che è iniziato nel 2018 e si è concluso nel 2022, il processo è stato il più lungo fino ad oggi, e per molto tempo si sono sentiti persi e in difficoltà nel trovare un senso di direzione. Ora, dopo aver terminato il mixaggio e la masterizzazione alcuni mesi fa, è con grande sollievo che i Vulture Industries possono affermare che “Ghosts from the past” è il loro album più forte fino ad oggi.
Line up:
Tor Helge Gjengedal: Drums and percussion
Kyrre Teigen: Bass and vocals
Øyvind Madsen: Guitars
Eivind Huse: Guitars and vocals
Bjørnar Erevik Nilsen: Vocals, additional guitars, keys, and percussion
Additional instrumentation:
Hans Marius Andersen: Trumpet and saxophone on track 3, 4 and 7
Ine Terese Hogstad: Vocals on track 7
Kyrre Teigen: Keys on track 6
B. E. Nilsen: Accordion on track 6
Tor Helge uses Masterwork cymbals
Kyrre uses Mesa Boogie
Øyvind uses whatever is in front of him
Eivind uses common sense
Bjørnar believes there is nothing common about sense
Recorded and produced: by Vulture Industries in Conclave & Earshot Studios, Bergen
Mix: by Nilsen
Mastered: by Tony Lindgren
Cover: by Kim Holm
Single covers: by Costin Chioreanu
Booking: Doomstar Bookings (benny@doomstarbookings.com)
Live shows:
16 Jun – Vaterland, Oslo (NO)
17 Jun – Good Omens, Trondheim (NO)
28/29 Jul – Artmania Festival, Sibiu (RO)
Links:
www.vulture-industries.net
www.facebook.com/
www.instagram.com/
www.youtube.com/@