The Mon, ascolta la nuova “To The Ones” con Colin H. Van Eeckhout e Sarah Pendleton
Il 13/05/2023, di Fabio Magliano.
Il 26 maggio 2023 The Mon, il progetto solista di Urlo degli Ufomammut, pubblicherà il suo secondo album, “Eye”, tramite Supernatural Cat Records. Dopo la recente anteprima del secondo singolo dell’album, “Confession”, con Steve Von Till dei Neurosis, ora The Mon ha condiviso un brano nuovo di zecca, “To The Ones”, con le partecipazioni di Colin H. Van Eeckhout degli Amenra e Sarah Pendleton (Subrosa, The Otolith)!
“Conosco Colin da molti anni. Ho sempre apprezzato il suo approccio all’arte e lo considero una persona meravigliosa, un artista completo e allo stesso tempo con i piedi per terra – commenta Urlo – Sono così felice che faccia parte del mio disco, ancora una volta, dopo che ha cantato e scritto il testo di una delle due versioni del brano contenute nell’EP “My Rotten Heart/Into Nothing”. Quando ho ascoltato per la prima volta la nuova versione di “To The Ones” con la traccia vocale e il testo, mi sono emozionato, perché la canzone era diventata un’altra cosa, un piccolo gioiello. E quando Sarah Pendleton, che ho sempre ammirato per le sue tessiture di violino da Subrosa in poi, mi ha inviato la sua parte per questo brano, mi sono sentito davvero fortunato. L’atmosfera generale del brano è cambiata completamente, il violino ha creato una texture fondamentale. Colin e Sarah mi hanno fatto un grande regalo con il loro talento. E credo che lo faranno anche a tutti coloro che ascolteranno “To The Ones””.
“Ho incontrato Urlo nell’estate del 2011, non lo dimenticherò mai. Entrambe le nostre band avevano appena intrapreso un tour con i Neurosis, subito dopo aver firmato con la Neurot records. Non c’è mai stato un senso di competizione, si è subito instaurato un senso di cameratismo che è rimasto tale per anni. Ogni anno ci incontravamo ai festival di tutto il mondo. Sempre una rivisitazione sincera della nostra amicizia. Sapevamo da dove venivamo ed eravamo grati per la posizione che avevamo allora – rivela il cantante degli Amenra –Quando Urlo mi ha chiesto di essere ospite nel suo prossimo album The Mon, ho sentito quell’amicizia reciproca, quel rispetto reciproco. È un vero onore per me far parte della sua prossima impresa artistica e tessere un po’ di me stesso in quell’album. La corona della nostra amicizia”.
Sarah Pendleton aggiunge: “Sono stata una fan accanita del lavoro di Urlo negli UFOmammut per anni, e ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente grazie agli spettacoli fatti insieme. Così, quando mi ha chiesto di contribuire all’album The Mon, ne sono stato onorato e mi sono emozionato come un bambino. Mi è piaciuto molto vedere quest’altro lato musicale di lui e ho sentito un legame immediato con le canzoni. Scrivere le parti di violino per queste canzoni è stato un po’ come vagare in un racconto di fate o in un paesaggio alieno. Non vedo l’ora che gli ascoltatori lo attraversino con noi”.
Rispetto al suo predecessore, “Doppelleben”,”Eye” LP è più introspettivo e denso; il nuovo disco è costruito su paesaggi sonori elettronici e atmosfere acustiche che conducono in un viaggio sonoro in cui le canzoni fluiscono senza sosta l’una nell’altra. Mentre Urlo esegue l’intera base musicale dell’album, è affiancato da un cast di ospiti speciali, con contributi vocali/lirici di Steve Von Till (Neurosis), Colin H. Van Eeckhout (Amenra) e Francesca De Franceschi Manzoni, oltre ai violini di Sarah Pendleton (Subrosa, The Otolith) e alle chitarre di David W (White Hills).
“Eye” è stato scritto, suonato, prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Urlo presso The Howl, in Italia, e l’artwork è stato completato dal collettivo Malleus Rock Art Lab. Sebbene la scelta di un genere specifico per “Eye” dei The Mon sia sicuramente una sfida difficile, si potrebbe classificare l’album come heavy dark folk elettronico.
Supernatural Cat pubblicherà “Eye” su varianti limitate di vinile 12″ blu e rosso, CD digipak e tutti i servizi digitali il 26 maggio. I preordini sono disponibili sul webshop dell’etichetta QUI e su Bandcamp QUI!
For More Infos Visit:
http://themon.bandcamp.com
https://www.facebook.com/
http://www.supernaturalcat.com
https://www.facebook.com/
https://www.instagram.com/
https://www.malleusdelic.com