Nuutti Hannula Radianssi, parlano del singolo “Valtameri”
Il 13/05/2023, di Fabio Magliano.
I Nuutti Hannula Radianssi sono una band che suona musica progressive metal, combinando riff d’impatto, melodie vocali accattivanti e un’atmosfera vivida che si fondono in strutture lunghe e tortuose. I testi in lingua finlandese della band trattano questioni fondamentali della mente umana e rappresentano un’ampia gamma di emozioni, formando un insieme chiaro.
Il nuovo singolo della band, “Valtameri” è una composizione in più parti che procede come una storia e il suo testo affronta il tema del confronto con le emozioni difficili e del lasciarle andare e tratta del lasciar andare le emozioni difficili, del liberare se stessi e della natura più profonda del sé da una prospettiva meditativa e junghiana. Dal punto di vista musicale, la canzone assume proporzioni imponenti e comprende numerose parti diverse, formando una storia musicale. L’atmosfera della canzone è stata anche l’ispirazione per i testi.
Ascolta/acquista il singolo su
https://open.spotify.com/track/7qG4LFI20NivnUd0w7viY9
https://tidal.com/track/282401965
Nuutti racconta la storia del singolo:
“Valtameri parla di quanto sia difficile affrontare i vecchi traumi faccia a faccia e di come, nonostante la paura, affrontarli possa essere la cosa migliore che una persona possa fare per se stessa.
Il testo della canzone chiede: posso lasciare andare questa battaglia contro il passato? Cosa succede se lascio morire questa parte di me stesso?
L’ispirazione per il testo è venuta dalla mia personale esplorazione del sé ombra introdotto da Carl Jung, nonché dalla fusione di questi pensieri analitici nella mia pratica di meditazione, che ha agito da catalizzatore tra la mente inconscia e quella conscia.
I testi affrontano anche la natura dell’io umano. Esiste un io permanente o è un’illusione ottica che scompare a un esame più attento? Tuttavia, non possiamo agire senza la nostra personalità e in ogni momento scegliamo, consciamente o inconsciamente, una prospettiva attraverso cui vedere il mondo. Questo labirinto di prospettive è il fondamento su cui è costruita l’umanità, e non ha inizio né fine.
La composizione della canzone è nata quando ho scoperto un accordo interessante sulla mia chitarra e l’ho combinato con un pattern che segue una firma temporale di 23/8. Questo pattern, che appare all’inizio della canzone, è un’altra cosa. Questo pattern, che appare all’inizio della canzone, ha evocato un’atmosfera marina unica che ha completato la composizione.
La struttura della canzone è serpeggiante e riflette l’oceano, che a volte è calmo, ma altre volte è coinvolto in una violenta tempesta. Dopo la tempesta, però, l’oceano torna alla tranquillità”.
Oltre al leader Nuutti Hannula, la band comprende il tastierista Ilari Hannula e il chitarrista Matias Lehtoranta, che si occupa anche del mixaggio e del mastering.
La formazione dei Nuutti Hannula Radianssi:
Nuutti Hannula: Batteria, voce, chitarra ritmica e basso
Ilari Hannula: Tastiera
Matias Lehtoranta: chitarra ritmica e chitarra solista