Bonfire, ecco la nuova versione di “Who’s Foolin’ Who”
Il 07/05/2023, di Fabio Magliano.
Il 22 settembre 2023 i veterani dell’hard rock Bonfire ripubblicheranno i loro album più ricercati “Point Blank”, “Fireworks” e “Don’t Touch The Light” in versione “MMXXIII” con un artwork completamente nuovo. Disponibile per la prima volta in formato digitale su tutti i provider di streaming, in vinile colorato limitato e non e in CD digipack, è possibile preordinare il proprio album preferito tramite AFM Records a QUESTO LINK!
Da oltre 35 anni, i Bonfire sono l’incarnazione dell'”Hard’n’Heavy made in Germany” e appartengono a una delle più iconiche band hard rock tedesche; il loro ultimo disco, “Fistful Of Fire”, uscito nel 2020, ha conquistato posizioni di rilievo nella classifica tedesca degli album. I loro primi tre dischi, “Don’t Touch The Light” (1986), “Fireworks” (1987) e “Point Blank” (1989), che hanno segnato un’intera epoca, occupano ancora una posizione speciale nella carriera dei BONFIRE. Essendo uno dei membri fondatori del gruppo e il suo principale compositore, Hans Ziller ha avuto un’idea ambiziosa: come suonerebbero le canzoni di queste uscite, ormai un po’ datate, se venissero ri-registrate in condizioni di studio contemporanee? Questo concetto era particolarmente eccitante perché l’attuale formazione della band è una delle più forti della loro intera carriera.
E così la sua idea ha cominciato a prendere forma: L’eccezionale formazione attuale dei Bonfire, con il nuovo eccezionale vocalist Dyan, ha completamente ri-registrato tutti e tre gli album, con il supporto di copertine aggiornate. Come ha dichiarato recentemente Ziller: “Quello che volevamo fare era registrare le canzoni come se i Bonfire fossero stati una band metal degli anni Ottanta!”.
Dopo la nuova versione del brano “S.D.I.”, pubblicata in precedenza, oggi i Bonfire ci presentano la versione singola “MMXXIII” del loro classico “Who’s Foolin’ Who”! “Una power ballad che ha tutto”. Commenta Ziller. “Si sente subito che questa è la ballata preferita di Dyan. Le sue capacità vocali sono da grande cinema. Le chitarre sono sfolgoranti ed è un vero piacere. Un gioiello assoluto”.
Oltre a DYAN e Ziller, l’attuale formazione dei Bonfire comprende il chitarrista solista Frank Pané (Valley’s Eve, Sainted Sinners), il bassista newyorkese Ronnie Parkes e il batterista Fabio Allesandrini (Annihilator). Ciò che letteralmente urla metal di nome e di fatto lo suona: Le recenti registrazioni di “Don’t Touch The Light”, “Fireworks” e “Point Blank” vedono i Bonfire trasmettere lo slancio senza tempo degli album originali in un suono potente che, nonostante la potenza sfrenata, non ha perso nulla della sua complessità. Ziller: “Naturalmente ci siamo attenuti il più possibile agli arrangiamenti originali, magari cambiando leggermente un riff ogni tanto o aggiornando il suono di una parte di chitarra. Ma tutti gli elementi essenziali, fino ai testi, sono rimasti intatti”.