Calico Jack, ascolta la nuova “Broadside Attack”
Il 06/05/2023, di Fabio Magliano.
Chiamati con il soprannome di Captain John Rackham, il capitano pirata inglese che operò alle Bahamas e a Cuba all’inizio del XVIII secolo, i Calico Jack sono stati fondati nel 2011 dai fratelli Toto (chitarra ritmica) e Caps (batteria) con l’obiettivo di fondere il leggendario heavy metal degli anni ’80 con il moderno folk metal scandinavo, avvolgendo il tutto in un’atmosfera marittima, ispirata alle canzoni folk e agli shanties di mare della tradizione anglosassone. Si assicurano di presentare un flashback di quei tempi con scenografie e costumi.
“Se si suona metal piratesco, non si può fare a meno di riempire il palco di bandane, forzieri, teschi, coltelli e pistole. Stiamo organizzando di portare sul palco pappagalli veri e palle di cannone, ma stiamo incontrando una certa resistenza da parte delle associazioni animaliste e pacifiste… Estetica a parte, i nostri spettacoli dal vivo sono noti per creare un caos assoluto sopra e sotto il palco, quindi non è consigliabile assistere a un nostro concerto se si cerca un ascolto meditativo e intellettuale. Inoltre, deteniamo il record di non aver mai suonato da sobri dall’inizio della nostra carriera, e offriamo bevande illimitate a tutti i fan che ce lo chiedono!” aggiunge la band.
Nel 2013 hanno pubblicato l’EP di debutto “Panic In The Harbour” e il primo full-length autoprodotto nel 2019. Ora che hanno firmato con Rockshots Records, la band pubblicherà il loro secondo album “Isla de la Muerte” il 30 giugno 2023.
Per questo nuovo disco, la band ha mantenuto lo stile dell’album di debutto ma ha migliorato ogni aspetto della sua musica. “Isla de la Muerte” è molto più aggressivo, le canzoni sono più pesanti, più dinamiche e più potenti di quelle precedenti. Le melodie di violino sono più epiche e raffinate e non mancano alcuni dei marchi di fabbrica dei Calico Jack, come le sonorità caraibiche di “Antigua”. La band ha anche aggiunto elementi importanti come un brano di puro heavy metal classico in stile Running Wild (“Bad Fortune”) e un viaggio attraverso i suoni orientali dell’Oceano Indiano nella suite finale “Sandokan”.
Oggi i Calico Jack condividono il primo assaggio di “Isla de la Muerte” con il video musicale del singolo “Broadside Attack”. La canzone parla di una delle battaglie navali meglio documentate nella storia della pirateria, in cui il pirata Olivier La Bouche sconfisse il capitano John Frost. La Bouche attaccò la nave di Frost nel luglio del 1717. Gli ci vollero 12 ore di inseguimento per raggiungere la nave e quando lo fece erano le 9 di sera. La nave pirata aveva venti cannoni e un equipaggio di 170 persone. La nave di Olivier La Bouche sparò una bordata di doppi colpi e pernacchie e una raffica di piccoli colpi. La band si è ispirata a questo evento epico per scrivere una bordata folk-power con cui cannoneggiare il pubblico durante gli spettacoli dal vivo. Il brano, e l’intero album, iniziano con i rumori reali di Dave che prende in mano il suo violino e respira prima di iniziare a suonare.
La band aggiunge: “Broadside Attack” è il nostro tentativo di raccontare l’epicità e la tensione di una battaglia navale attraverso un folk adrenalinico simile allo speed-power metal. Questa canzone contiene melodie allegre di chitarra e violino che contrastano con la velocità e la ruvidezza ritmica in un modo che risulta in un’energia traboccante, e contiene anche uno dei nostri assoli di chitarra più belli. Vogliamo che questo diventi uno dei nostri inni più selvaggi e incendiari dal vivo, e lo abbiamo scelto come primo singolo e apertura dell’album perché vogliamo che provochi nell’ascoltatore l’impatto improvviso di una bordata di cannone”.
“Isla de la Muerte” è disponibile per il pre-ordine dell’album su https://bit.ly/IslaDeLaMuerteCD.
Prossimi spettacoli dal vivo
02 giugno – Roma, Defrag con Blodiga Skald e Kormak
03 giugno – Bari, Extreme Music Academy con Blodiga Skald e Kormak
30 giugno – Hörnerfest (Brande-Hörnerkirchen, Germania) con/Subway to Sally e altri