Waxen, la band di Tony Knapp torna con il sesto album in studio
Il 03/05/2023, di Fabio Magliano.
Dopo aver firmato con la Shrapnel Records, etichetta di fama mondiale nel 1992 all’inaudita età di 19 anni, il virtuoso della chitarra americano Toby Knapp continua ad avere una carriera produttiva e prolifica nel rock e nell’heavy metal.
Dopo aver registrato più di 20 album con le sue band, tra cui Onward, Toby Knapp, Waxen, Where Evil Follows, Necrytis, Affliktor e Darken, Toby Knapp è anche un insegnante di chitarra a tempo pieno. Session musician in studio e dal vivo per molti artisti nazionali di livello mondiale, tra cui Attila Csihar (Mayhem), Godless Rising, Fetid Zombie, Abhor e altri, Toby Knapp ha consolidato la sua posizione di guitar hero.
I Waxen propongono un blackened thrash metal sapientemente suonato, con forti inclinazioni true metal e un sottofondo di black metal, intriso della maestria neoclassica di Toby Knapp!
L’album di debutto dei Waxen, “Fumaroth”, è stato pubblicato nel 2006. Nel 2014 i Waxen sono entrati a far parte della Moribund family e hanno pubblicato una tetrarchia di album black/thrash metal di fama internazionale: “Agios Holokauston” (2014), “Weihung Auf Satan” (2016), “Terror Decree” (2018) e “Blasphemer in Celestial Courts” (2019). Questi album hanno ridefinito il black/thrash metal tecnico e attribuiscono a Knapp l’invenzione di un sottogenere completamente nuovo, lo “Shred-Black Metal”!
Il sesto album dei Waxen, “Die Macht Von Hassen” (in tedesco “Il potere dell’odio”), è ricco di riff tradizionali thrash metal che si trasformano in shredding black metal, per poi virare verso un assolo heavy metal neoclassico o segmenti di brutale tremolo death metal. Lo stile innovativo ed eclettico di Toby Knapp e il suo talento nello scrivere canzoni vere e proprie lo superano e lo distinguono da tutti gli altri shredder!
“Die Macht Von Hassen” è la risposta personale di Knapp a una scena Black Metal che per troppo tempo è stata diluita e distillata in qualcosa di irriconoscibile dai suoi creatori, fondatori e seguaci. Un tomo completo di magia cerimoniale messo in atto per ripristinare il vigore, l’aceto e il vetriolo dei giorni passati. Giorni in cui il black e il thrash metal, invece di essere socialmente corretti, si occupavano di creare arte odiosa contro le principali religioni del mondo e di disprezzare l’umanità nel suo complesso.
Track Listing:
1. Die Macht Von Hassen (6:39)
2. God of All Endings (4:12)
3. Those Reviled (5:35)
4. Your Kingdom will Bleed (7:51)
5. Holocaust Light (6:10)