Elvenking, guarda il lyric video di “Herdchant”
Il 29/04/2023, di Fabio Magliano.
Oggi, i maestri dell’heavy metal, del pagan, del folk e del melodic death metal, gli Elvenking, celebrano il loro ritorno al fantasy con l’epico nuovo album “Reader Of The Runes – Rapture”, in uscita su AFM Records!
L’undicesimo album in studio della band segna il seguito del loro magnum opus del 2019 “Reader of the Runes – Divination”. Tuttavia, con “Rapture”, gli Elvenking salpano verso orizzonti più lontani che mai, prendendo coraggiosamente d’assalto il mondo con il loro approccio quintessenzialmente unico alla musica pesante e potente. Come hanno recentemente confermato il chitarrista Aydan e il cantante Damna, “Part 2 è più oscuro, aveva bisogno di essere tragico e violento e questo ci ha dato la possibilità di respirare appieno il paesaggio sonoro che avevamo già in mente quando abbiamo iniziato a scrivere le canzoni all’inizio del 2020. Sentiamo che con questo album abbiamo posto una pietra miliare e stabilito un ulteriore limite a ciò che possiamo fare mescolando sapientemente ciò che amiamo profondamente nel metal. Siamo molto soddisfatti di tutte le sfumature che compongono queste undici canzoni; complessivamente formano una tela di cui siamo molto orgogliosi”.
Per celebrare il loro nuovo album in grande stile, oggi gli Elvenking ci presentano un singolo finale e un lyric video per l’epico inno “Herdchant”! Il clip è ora disponibile in streaming qui:
“”Herdchant”è l’ultimo singolo estratto dal nostro nuovo album “ROTR Rapture””. La band commenta. “Rappresenta perfettamente le due anime degli Elvenking: da un lato l’amore per tutto il grande Metal degli anni ’90, in questo caso il death metal melodico della scena di Göteborg e dall’altro la musica tradizionale folkloristica con le sue atmosfere magiche e oscure. Per questo è un singolo perfetto per introdurre gli ascoltatori al capitolo più oscuro di questa trilogia anche grazie al grande coro epico che incarna la vena più tragica e solenne del nostro sound”.
Sin dagli esordi nel 1997, gli Elvenking hanno percorso la strada verso la propria identità con coraggio e spavalderia, lasciandosi alle spalle le catene dei generi passo dopo passo prima di sfondare veramente con il loro monumento del 2014 “The Pagan Manifesto”. Gli Elvenking hanno sfidato tutti i generi, sentendosi ormai a casa propria nel loro regno incantato. Con “Rapture”, il collettivo italiano offre la seconda parte della monumentale trilogia “Reader of the Runes” e un’epica ricerca metal di dolore e disperazione, con figure misteriose, magia oscura e un’atmosfera autunnale ipnotica che ricorda la radura di una foresta durante l’estate indiana. È più di un semplice album metal. È una storia commovente, accompagnata da canzoni favolose, che colma il divario tra fantasia e realtà. Molte volte in passato, gli Elvenking hanno intessuto una potente magia nel mondo. Questa volta, però, si sono veramente messi in luce, strappando il loro miglior lavoro a una pandemia globale.
“Reader Of The Runes – Rapture” è stato scritto tra il 2020 e il 2022 ed è stato registrato tra maggio e ottobre 2022 dalla band e dal rinomato produttore Scott Atkins (Cradle of Filth, Behemoth), che si è occupato anche del missaggio e del mastering.