Reach NYC, firmano per AFM Records e annunciano un ritorno clamoroso

Il 28/04/2023, di .

Reach NYC, firmano per AFM Records e annunciano un ritorno clamoroso

La band hard rock alternativa Reach NYC ha annunciato il suo ritorno con una firma mondiale con l’etichetta tedesca AFM Records! Con le partecipazioni speciali di Jacoby Shaddix dei Papa Roach, Kiiara, Sonny & Marcos dei P.O.D, Joey Santiago dei Pixies e Sendog dei Cypress Hill, i Reach NYC si stanno preparando per l’uscita del loro atteso secondo album in studio.

Nils Wasko, Senior A&R Director di AFM Records, afferma: “Fin dall’inizio delle nostre discussioni con René Mata e Reach NYC, creatività e lavoro di squadra sono state le parole chiave. Abbiamo curato l’A&R dell’intero album insieme e scelto i migliori ingegneri e produttori disponibili. AFM è qui per assicurarsi che tutti si sentano supportati in ogni modo. Conoscere René Mata è stato un vero piacere e insieme spingeremo la loro arte ancora di più sul palcoscenico globale dell’Hard Rock”.

I Reach NYC si sono formati a Long Island nel 1996. La band è stata attiva sulla scena newyorkese, suonando spesso in luoghi famosi come il CBGB’s insieme ai Papa Roach e ai System of a Down, e in festival come il Vans Warped Tour. Originariamente chiamati Reach 454, hanno avuto una svolta quando il presidente della Lava/Atlantic Jason Flom li ha messi sotto contratto dopo una forte performance a uno showcase dell’etichetta. La band entra in studio nel 2002 con il produttore Jay Baumgardner (Papa Roach, Evanescence) e nell’estate del 2003 esce con il suo debutto autointitolato. L’album mette in mostra i dinamici cambi melodici e il lavoro di chitarra riff-heavy dei Reach 454. Nel 2004 la band ha attraversato momenti difficili e si è presa una pausa a tempo indeterminato.

Nel corso degli anni, Chester Bennington, uno dei più cari amici del cantante dei Reach NYC Rene Mata, ha espresso a Rene quanto fosse importante per lui continuare a suonare. L’ultima volta che Rene e Chester sono stati insieme a New York, hanno organizzato una cena con Jacoby, Tobin e Tony dei Papa Roach, Matt Sorum, Marcos dei P.O.D. e Rob dei Volbeat. Mentre si godevano la cena, Chester presentò l’idea di voler organizzare un tour per l’anno successivo con Linkin Park, Limp Bizkit, Korn, Deftones, System of a Down, Papa Roach e voleva che i Reach aprissero. Disastrosamente, Chester è morto lo stesso luglio del 2017 e Rene è caduto in una cupa depressione.

Reach NYC ha appena pubblicato in anteprima su Revolver Magazine il video musicale del nuovo singolo “Killing Time” e Rene rivela: “La canzone parla della mia lotta interna con me stesso dopo aver perso un caro amico. Avevo avuto una ricaduta dopo 25 anni di sobrietà ed ero caduto in una forte depressione dopo la morte di Chester. Il video rappresenta il caos del mio subconscio durante la ricaduta e la depressione. Una guerra totale nel mio cuore, nella mia testa e nella mia anima. Senza il recupero, la famiglia e gli amici non ne sarei uscito vivo. So che la band lo ha trasmesso suonando e registrando la canzone”.

“Riff a bizzeffe Canzone potente, cosa volete di più?”. Chiede Joey Santiago dei Pixies, mentre John Temptesta dei The Cult è d’accordo: “I miei fratelli Reach NYC hanno fatto centro con il loro nuovo singolo Killing Time! La canzone è molto orecchiabile, con grandi ganci e melodie. Produzione eccellente!”.

“Questo nuovo brano dei REACH NYC, Killing Time, è contagioso come un caso OG di Covid…… assolutamente malato“, dice Will Hunt (Evanescence), Marcos Curiel dei P.O.D. commenta: “‘Killing Time’ offre quella benzina della costa orientale. Sicuramente è un’accensione per l’anima che vi infiammerà il culo. Ho avuto il piacere di suonare su questo disco. Spero che tutti si divertano ad ascoltarlo, così come mi sono divertito io a parteciparvi! Fatevi un favore. Alzate il volume a 11. Godetevi il rock n roll della East Coast”.

“Sono davvero felice che questi ragazzi siano tornati! Li ho seguiti fin dall’inizio. I ragazzi sono sempre stati dei gran lavoratori con il cuore in mano. Back from the dead è vibrante ed eccitante con le voci eccezionali di Rene e Jacoby dei Papa Roach, un disco da ascoltare assolutamente. Il video è visivamente stupefacente. La sensazione di smarrimento e solitudine è accattivante” – SenDog – Cypress Hill, Powerflo