Soundgarden, in arrivo due album tributo a firma Magnetic Eye Records

Il 24/04/2023, di .

Soundgarden, in arrivo due album tributo a firma Magnetic Eye Records

Magnetic Eye Records ha annunciato il prossimo capitolo della sua acclamata serie Redux di cover in onore di leggendari classici del rock, con una coppia di album doppi che rendono omaggio alle divinità del grunge Soundgarden sotto forma di “Superunknown Redux” e “Best of Soundgarden Redux”.

Seguendo una tradizione consolidata, l’etichetta presenta il progetto prima con una campagna Kickstarter, e oggi rivela l’inclusione di un brano con un membro effettivo dei Soundgarden, nella forma del batterista Matt Cameron che contribuisce a una cover del progetto doom metal e canto di gola di Marc Urselli, gli Steppendom. Accanto a Cameron ci sono il chitarrista Alain Johannes (Queens Of The Stone Age, Eleven), il cantante degli Stoned Jesus Igor Sydorenko e i cantanti Albert Kuvezin (Yat-Kha) e Utelo.

Tra gli altri artisti annunciati per “Superunknown Redux” e “Best of Soundgarden Redux” figurano:

MARISSA NADLER
UFOMAMMUT
DOZER
HEAVY TEMPLE
BEASTWARS
FREEDOM HAWK
DARKHER
RESTLESS SPIRIT
SOMNURI
HIGH PRIEST
JACK HARLON AND THE DEAD CROWS
BLUE HERON
HORSEBURNER
JOSIAH
HIGH DESERT QUEEN

La campagna Kickstarter è in corso e continuerà fino al 28 aprile a questo link: www.kickstarter.com/projects/magneticeye/superunknown-redux-and-best-of-soundgarden-redux

Jadd Shickler commenta: “L’anno prossimo ricorre il trentesimo anniversario dell’uscita di ‘Superunknown’, ma non avevamo bisogno di un anniversario per giustificare un omaggio a questa band”, afferma il direttore dell’etichetta Magnetic Eye Records. “Il grunge ha molti degli stessi semi dello stoner rock e del doom metal. Riff titanici, spruzzi di psichedelia e una completa autenticità, unita all’assoluto rifiuto di sentirsi artificiosi o pretenziosi. I Soundgarden sono sempre stati un perfetto punto di contatto per tutti gli appassionati di heavy rock. Sono semplicemente il meglio di ciò che è uscito dalla scena grunge, e anche il Santo Graal dell’inconfutabile orecchiabilità e della pesantezza senza compromessi. Non vediamo l’ora che la gente senta cosa hanno fatto gli artisti che abbiamo riunito per rendere un riverente tributo a Chris, Kim, Ben e Matt”.

“Superunknown Redux” presenta nuove versioni di tutti e quindici i brani del fondamentale album dei Soundgarden da parte di alcune delle band più rumorose, cool ed eclettiche del rock e del metal di oggi, insieme ad alcuni contributi meno pesanti ma assolutamente accattivanti. Insieme a “Superunknown Redux”, presentiamo anche il nostro album di accompagnamento “Best of Soundgarden Redux”, che offre altri 15 classici di tutti i tempi e pezzi profondi provenienti dal resto dell’ampio catalogo degli dei del grunge.