Motorpsycho, annunciato il nuovo album “Yay!”
Il 23/04/2023, di Fabio Magliano.
Dopo una serie di album epici, tentacolari e adatti alle cuffie, i Motorpsycho sono tornati con un album breve, ragionevolmente pop e intimo, composto da canzoni prevalentemente acustiche. La band ha da poco annunciato il suo prossimo album, intitolato “Yay!”, in uscita il 16 giugno 2023 via Stickman Records e in Scandinavia e Regno Unito attraverso l’etichetta di proprietà dei Motorpsycho, la Det Nordenfjeldske Grammofonselskab. Per una volta, invece di cercare di reinventare il gioco, questo album di 10 canzoni è chiaramente una reazione a troppa architettura e a troppe visioni grandiose, e riduce la musica a dimensioni più complete e digeribili di quanto non sia stato il mestiere della band negli ultimi tempi.
I Motorpsycho sono sempre stati in equilibrio tra hard e soft, elettrico e acustico, grande e piccolo, luce e ombra… e ora era il momento giusto per un tocco più leggero che bilanciasse la bilancia. Yang rispetto allo Yin dei precedenti lavori più epici (N.O.X., The Crucible e Chariot Of The Gods), questo è anche un album relativamente facile da ascoltare e che funziona molto bene con una tazza di tè a mezzogiorno.
“Yay!” è stato prodotto da Reine Fiske e Lars Fredrik Swahn (Dungen, Melody’s Echo Chamber, The Amazing e altri), e il loro lavoro di produzione apporta un dolce tocco psych svedese all’album, dandogli una sfumatura lisergica e caricando quello che avrebbe potuto facilmente essere un po’ troppo “backporchy” con una vibrazione elettrica che lo solleva dal genere cantautorale, spesso stazionario, pur mantenendo intatta l’intimità.
La prevendita dell’album e l’uscita del primo singolo sono state annunciate per il 5 maggio 2023.
Pur traendo chiaramente ispirazione dagli eroi di fine anni ’60/inizio anni ’70, “Yay!” è in debito con le precedenti iterazioni dei Motorpsycho e sarà riconoscibile per i fan della Motorpsychodelia d’epoca, ma anche una boccata d’aria fresca per i nuovi Psychonauts che hanno ascoltato solo il lato heavy progressive della band.
Mantenendo le cose imprevedibili e strane dal 1989, c’è un solo Motorpsycho.
Yay! track listing:
01. Cold & Bored
02. Sentinels
03. Patterns
04. Dank State
05. W.C.A.
06. Real Again (Norway shrugs and stays at home)
07. Loch Meaninglessness & the Mull of Dull
08. Hotel Daedalus
09. Scaredcrow
10. The Rapture