Yossi Sassi & Oriental Rock Orchestra, presentato il secondo singolo ‘Armaros Fall’

Il 14/04/2023, di .

Yossi Sassi & Oriental Rock Orchestra, presentato il secondo singolo ‘Armaros Fall’

Yossi Sassi & Oriental Rock Orchestra hanno pubblicato il loro nuovo album “PreDiluvian”, disponibile ora su tutte le piattaforme digitali. Per celebrare l’uscita, Yossi Sassi ha rivelato il secondo singolo e video “Armaros Fall” con Ross Jennings. Ross Jennings.

“Prediluvian” è il nuovo album dell’innovatore del rock/metal orientale Yossi Sassi, insieme alla sua “Oriental Rock Orchestra”. Questo è il sesto album da solista di Yossi, e il quinto da quando ha lasciato gli “Orphaned Land” (dopo aver composto e registrato “All is One”), la band di metal orientale che ha co-fondato e che ha creato un genere mondiale.

“Il nuovo album comprende 12 nuovi brani, elettrici, acustici e diversi. Nel nuovo album sono ‘tornato’ alla mia chitarra elettrica, ed è pieno di riff di chitarra, insieme alla nostra miscela unica di rock progressivo orientale”, dice Sassi. “Il titolo e il concetto dell’album si riferiscono al periodo di tempo che intercorre tra la caduta dell’uomo e il diluvio della Genesi. La storia continua a ripetersi e, mentre scrivevo e facevo brainstorming, ho pensato che questa fosse la cornice giusta per raccogliere vari sentimenti e catturare un po’ dell’essenza di questo periodo attuale dell’umanità. Nel 2002 ho creato l’album e il concept di successo “Mabool” insieme ai miei fratelli in “Orphaned Land”, quindi mi è sembrato naturale tornare indietro – prima del diluvio. Giocare e creare con il tempo, e come al solito, gli orologi continuano a sciogliersi”.

L’album include l’apparizione di un amico di lunga data e collaboratore musicale di Sassi, l’incredibile Ross Jennings, cantante degli Haken. Questa è la seconda apparizione di Jennings negli album di Sassi e la canzone congiunta, “Armaros Fall”, viene pubblicata come singolo e video ufficiale con l’uscita del nuovo album.

L’album è stato registrato presso i Black Rock Studios dell’isola di Santorini, rendendo l’esclusivo locale mediterraneo una casa musicale per Sassi e il gruppo, visto che questo è il terzo album registrato sull’isola. “Una delle cose più sorprendenti della creazione della nostra musica e dei nostri album è il privilegio di approfondire la nostra amicizia”, dice Sassi, “che si tratti di svegliarsi al mattino e scivolare naturalmente in una jam all’alba in riva al mare o in salotto o dopo cena a tarda notte, condividendo idee fino alle ore piccole. È il legame che ci fa creare musica migliore”.

Tracklist:
1. On Shoulders Of Nephilim 02:19
2. Uriel Machine 02:25
3. Oopart 03:54
4. Atlantis 03:58
5. Armaros Fall (feat. Ross Jennings) 05:17
6. Anelo 02:24
7. Watchers Of Iyrin 02:38
8. Architect Of The Stars 03:29
9. Vision Of Water 03:53
10. Kumlar 03:32
11. Sirius 02:06
12. The First Sunrise 05:11

Album Credits:
‘Prediluvian’ by Yossi Sassi & The Oriental Rock Orchestra
Produced by Yossi Sassi
All music by Yossi Sassi, except “Armaros fall”, “Vision of water” and “Kumlar” by Danielle Sassi & Yossi Sassi
“Armaros Fall” Lyrics by Ross Jennings

The Oriental Rock Orchestra are:
Yossi Sassi – Vocals, Electric & acoustic Guitars, Bouzoukitara, Bouzouki, Charrango, Saz, Ukulele
Or Lubianiker – Electric Bass
Shay Ifrah – Drums
Ben Azar – 7 & 8 stringed Guitars
Roei Fridman – Percussion
Danielle Sassi – Flutes
Sarel Ha’cohen – Kanun
Emil Guseinov – Viola
Sapir J. Fox – additional vocals on “Armaros fall”

Guest musicians
-Ross Jennings – Lead Vocals on “Armaros fall”
-Uriel Herman – Piano

– Album concept art by Amir Rozanes, Southern Productions
– Album design by Liza Murashkovsky
– AI cover art by Sol Avi ErezOriginal space images by ESA/Webb (N. Bartmann), manipulated, warped and recoloured by Liza Murashkovsky
– Executive Producer & Management – Amir Rozanes, Southern Productions
– Engineered and recorded by Liron Schaffer at Black Rock Studios, Santorini, Greece
– Additional recordings at Jaffa Sound Arts, Tel-Aviv Jaffa
– Assistant engineer – Eli Goren
– Mixed by Liron Schaffer at Jaffa Sound Arts
– Mastered by Jonathan Jacobi at Jaffa Sound Arts
– Legal consulting: Ivri, Kerner & Co .Law Offices
– Digital Media – Or Barnea, Lemur creatives

Se ve lo siete perso, guardate il video del primo singolo “Vision of Water”:  https://www.youtube.com/watch?v=1DC4lcjrjIE