Methadone Skies, lanciano il nuovo video musicale

Il 13/04/2023, di .

Methadone Skies, lanciano il nuovo video musicale

I Methadone Skies sono un gruppo indipendente di rock psichedelico di Timisoara, Romania. Attivo dal 2009, il quartetto strumentale ha pubblicato finora 5 dischi completi. Ogni album condivide una propria direzione musicale, spesso protesa verso territori stoner, post-rock e doom metal. Non sono mai stati fissati dei confini, quindi ogni lavoro è la somma di varie influenze e di una costante esplorazione sonora.

Nel 2020, la band ha rimasterizzato il primo album, Enter the Void, pubblicato originariamente nel 2012. Con l’avvicinarsi del decimo anniversario, un’edizione in vinile era attesa da tempo. Imbattendosi in “The Velvet Suit”, una canzone dell’epoca suonata solo dal vivo, è stata l’occasione perfetta per registrarla e includerla nel 2LP. Una tiratura limitata di 300 copie è stata stampata su vinile bianco e sarà disponibile il 14 aprile 2023, una pubblicazione congiunta di Methadone Skies e dell’etichetta indipendente rumena Supersomnic Records. È disponibile anche una versione su cassetta, limitata a 40 copie. La prevendita è ora disponibile a QUESTO LINK.

“The Velvet Suit” è stata una canzone completata subito dopo aver finito di registrare Enter the Void nel 2011″, dice la band a proposito della nuova uscita. “L’abbiamo suonata per tutto il 2012, ma per ragioni sconosciute non l’abbiamo mai registrata fino all’anno scorso, quando abbiamo deciso di ristampare il disco in formato vinile. Fortunatamente, i nostri amici del Robust Fest di Kiev hanno pubblicato una cassetta con il nostro concerto al festival dello stesso anno. Abbiamo usato la versione dal vivo come base per questa registrazione, con un minimo di modifiche. È una canzone piuttosto potente, che mescola riff diretti e pesanti con un paio di momenti melodici nel mezzo. Ci siamo divertiti a suonarla di nuovo nei nostri concerti dell’anno scorso, quindi siamo entusiasti di condividerla ora con tutti. Per “The Velvet Suit” è stato creato un delizioso video animato da Alexandra Dragu e dal nostro batterista, Flavius Retea”.

A proposito dell’edizione in vinile di Enter the Void, la band commenta: Enter the Void è il nostro primo album e uno dei preferiti dai nostri fan. Quando lo abbiamo rimasterizzato nel 2020, è stato ristampato solo su CD, perché abbiamo deciso di concentrarci sul nostro LP in uscita, Retrofuture Caveman. Nel corso degli anni, la gente ci ha chiesto più volte di pubblicare il disco in vinile e noi pensavamo di non aver reso veramente giustizia al remaster. Poiché il decimo anniversario si avvicinava, abbiamo discusso su come procedere. Alla fine, abbiamo collaborato con l’etichetta indipendente rumena Supersomnic per una tiratura limitata di 300 copie, un doppio LP bianco. Ci siamo anche imbattuti in una canzone suonata dal vivo intorno al 2012, intitolata “The Velvet Suit”, che non era mai stata registrata fino all’anno scorso per essere inserita nella versione in vinile. Purtroppo, l’anniversario è stato mancato a causa dei lunghissimi tempi di rotazione dell’impianto di stampa. Nonostante questo inconveniente, siamo davvero felici di averlo finalmente disponibile in questo formato, oltre che in cassetta.

Il remaster di Enter the Void e la registrazione di “The Velvet Suit” sono stati curati da Andrei Jumuga, Edmond Karban e Cristian Popescu (membri di dordeduh, Sunset in the 12th House) presso il Consonance Studio di Timisoara, in Romania.

Tracklist:
1. Enter the Void
2. Hyperspace
3. Long Day’s Journey into Night
4. Versus Evil
5. Mudstar
6. Exit the Void
7. The Velvet Suit

Line up:
Alexandru Wehry – guitar
Casian Stanciu – guitar
Mihai Guta – bass
Flavius Retea – drums, percussion