Korpiklaani, il violinista Tuomas Rounakari lancia il nuovo duo Twisted Folk Parku, on line il video del concerto
Il 11/04/2023, di Andrea Lami.
Parku è un nuovo duo folk composto da Tuomas Rounakari e dal mago della fisarmonica Antti Paalanen, due uomini finlandesi che non hanno trovato i finferli nella foresta…
Il concerto di debutto dei Parku si è tenuto il 10 febbraio 2023 al Kulttuurikorjaamo di Kokkola, in Finlandia, e la gente si è divertita molto. Il video è stato montato a partire dalle clip che i concerti hanno condiviso durante l’evento.
Video con il permesso dei gentili frequentatori del concerto: Anne Ohls, Esa e Paula Rauman e il conduttore Robban Haggnäs.
Ne arriveranno altri, restate sintonizzati!
Il 14 aprile 2022, Tuomas Rounakari ha pubblicato il suo album solista “Bear Awakener”, disponibile qui. Il risveglio dell’orso è un simbolo del soccombere alle forze più grandi dell’esistenza. Risvegliare una nuova energia ed essere più connessi all’antico. E soprattutto – aprire un dialogo con le entità mitiche e ricreare relazioni armoniose e durature con ciò che ci circonda, compresi gli esseri umani e non umani, i mondi visti e quelli invisibili.
Le canzoni di questo album sono formate da antenati Khanty, Mansi, Careliani e Finlandesi. Esse portano con sé la risonanza di coloro che ci hanno preceduto e che erano meglio equipaggiati per collaborare con la natura in modo sostenibile e autosufficiente. Questi canti sono sempre stati i migliori insegnanti di Tuomas.
“Questa è musica che gli dei stanno ascoltando”, ha detto Pekko Käppi dopo aver ascoltato i brani appena masterizzati.
La copertina dell’album è stata creata da Karolina Pärnänen.
Tracklisting di “Bear Awakener”:
1. First Morning
2. In the Land of the Bear
3. Man with a Bear’s Snout
4. Second Morning
5. Song of a Small Goose
6. Origin of the Bear
7. Third Morning
8. Bear Clan Girl
9. Man-observing-the-world
10. Roopeska’s Bear Hunt
11. Last Morning – Departure
Durata: 42,10 min.
“Bear Awakener” è stato registrato, mixato e masterizzato al Verde Studio con il mago degli attrezzi Mika Rintala. Non sono stati utilizzati i suoi sintetizzatori modulari. Tutte le apparecchiature utilizzate per la registrazione sono state costruite da Mika: microfoni, preamplificatori, equalizzatori e persino la console di missaggio e i monitor elettrostatici.