Whitesnake, David Coverdale non sa quando riprenderà il tour di addio
Il 06/04/2023, di Andrea Lami.
Il frontman dei Whitesnake, David Coverdale, ha parlato con Ultimate Classic Rock della decisione della band di cancellare diversi spettacoli europei la scorsa estate e di ritirarsi dal tour nordamericano precedentemente annunciato con gli Scorpions lo scorso autunno a causa del suo “trattamento continuo per una persistente infezione delle vie respiratorie superiori”.
Il 28 giugno 2022, iWhitesnakehanno interrotto tre spettacoli nel loro tour europeo primavera/estate a causa dell’infezione del seno e della trachea di Coverdale . Tre giorni dopo, anche il resto del viaggio fu annullato. All’epoca, David incolpò la decisione di “continui problemi di salute, ordini del medico e nostra preoccupazione per la salute e la sicurezza di tutti”.
David non è stato il primo membro dei Whitesnake ad ammalarsi durante il tour europeo primavera/estate 2022 del gruppo. Il chitarrista Reb Beach ha perso diversi spettacoli durante il viaggio nel giugno 2022. Il 25 giugno 2022, i Whitesnake hanno cancellato il loro spettacolo al festival Rock Imperium in Spagna a causa del fatto che il batterista Tommy Aldridge “non è stato bena da aver perso il primo spettacolo in assoluto nella sua carriera”, secondo a Coverdale .
“L’anno scorso, sono stato così incredibilmente compromesso dalla, senza alcun dubbio, la peggiore infezione sinusale che abbia mai avuto in vita mia. E come cantante, li conosco come miei fottuti parenti”, dice Coverdale a Ultimate Classic Rock in un nuova intervista. “Questa è stata una delle malattie più brutte che penso di aver [mai] avuto. Per sette mesi ho preso antibiotici sempre più potenti e orribili steroidi di prednisone”.
Coverdale ha continuato dicendo che davvero non sa quando tornerà sul palco. “Quest’anno compirò 72 anni”, ha detto. “Ma, sai, la mia passione è quella di un uomo molto più giovane, in particolare con il nuovo team creativo che ho, lavorando su questi progetti legacy e anche su cose nuove allo stesso tempo. È come uccelli azzurri che volano fuori da ogni orifizio.”
Secondo David , il tempo libero gli darà la possibilità di affrontare una cuffia dei rotatori lacerata e rimettersi in forma per quello che sarà il resto del tour di addio dei Whitesnake, originariamente annunciato nel 2021.
“Quando annunci qualcosa come un tour d’addio, certamente, voglio che siano i migliori spettacoli che abbia mai fatto”, ha spiegato. “Voglio che siano indimenticabili per me e per il pubblico”.