Ghost In The Machine, una doppia interpretazione di “Heartbreaker” di Pat Benatar

Il 06/04/2023, di .

Ghost In The Machine,  una doppia interpretazione di “Heartbreaker” di Pat Benatar

Il duo di rock elettronico industriale Ghost In The Machine ha pubblicato “Crushed & Shattered”, un singolo contenente due distinte cover di “Heartbreaker” di Pat Benatar. I membri della band parlano del loro processo creativo, delle influenze e delle intenzioni che stanno alla base di queste versioni uniche di un brano classico.

Ascoltala qui.

“Il nuovo disco, ‘Crushed & Shattered’, contiene due diverse cover di ‘Heartbreaker’ di Pat Benatar. La versione ‘Crushed’ è acustica e in gran parte unplugged. L’approccio è stato quello di mantenere la strumentazione e la produzione il più possibile minimali, permettendo all’emozione di essere cruda, intima e dolorosa. Per questo, una malinconica chitarra acustica fingerstyle accompagna la voce come strumento principale. L’influenza principale o l’obiettivo era quello di essere il più possibile diversi dall’originale di Pat. L’altra versione “Shattered”, sebbene ancora molto diversa dall’originale di Pat, si allinea maggiormente al tradizionale suono industriale dei Ghost in the Machine. L’abbiamo intenzionalmente sovraprodotta con numerosi strati e strumentazione elettronica per creare uno spazio contorto in cui la voce trasmette disperazione. L’arrangiamento si sviluppa e a metà canzone diventa molto più pesante con chitarre distorte e un ritmo più incisivo”.

La canzone originale “Heartbreaker” ha un significato speciale per il duo. Come raccontano loro stessi, “da bambini era una bella canzone rock di un gruppo femminile. Ci è piaciuta molto e ci ha ispirato”. Questa ispirazione li ha portati a creare le versioni “Crushed” e “Shattered”, ognuna speciale a modo suo. Per quanto riguarda il posto del singolo nella discografia della band, i Ghost In The Machine lo vedono come un movimento in avanti nella loro evoluzione musicale: “Come singolo, questa uscita è un trampolino di lancio per il nostro prossimo album completo… ‘Crushed’ mette in mostra un po’ più di musicalità invece di appoggiarsi alla produzione e alla tecnologia”. ‘Crushed & Shattered’ è una grande aggiunta alla nostra discografia e aggiunge un diverso senso di diversità”.

La band spera che i fan apprezzino le reinterpretazioni. Dicono: “‘Crushed’ è una tale deviazione dal nostro normale stile musicale industriale, che potrebbe confondere i nostri fan più anziani, ma speriamo che lo accettino come un tentativo di connettersi a un livello più basso e semplice e grezzo. In caso contrario, va bene così, e la versione ‘Shattered’ è per loro!”. Sperano anche che il suono caratteristico di “Crushed” attiri nuovi ascoltatori.

web: