Scar Symmetry, annunciano il primo nuovo album e pubblicano il video singolo
Il 05/04/2023, di Andrea Lami.
A nove anni dal primo capitolo della “The Singularity Trilogy”, i virtuosi progressive metallers Scar Symmetry, che hanno recentemente rifirmato con Nuclear Blast Records, hanno annunciato The Singularity (Phase II – Xenotaph), che uscirà il 9 giugno. In concomitanza con l’annuncio, la band ha pubblicato anche il video del primo singolo dell’album, “Scorched Quadrant”.
A seguito dell’annuncio, il mastermind della band Per Nilsson ha commentato: “È con estremo piacere e orgoglio che annunciamo al mondo il tanto atteso e sospirato ‘Phase II’ e il suo primo singolo! È stato un lungo viaggio, ma sono contento che abbiamo fatto il possibile per rendere tutto perfetto come sentivamo di dover fare. Il mondo è un posto diverso nel 2023 rispetto al 2014, quando uscì “Neohumanity”… Vediamo l’ascesa dell’intelligenza artificiale davanti ai nostri occhi e, mentre guardiamo tutti con stupore alle meraviglie che può creare, è facile pensare a scenari molto inquietanti. Nel nostro nuovo album, esploriamo ancora una volta i temi della neoumanità, dell’intelligenza artificiale e della singolarità tecnologica da un punto di vista distopico. I neoumani potenziati dall’intelligenza artificiale muovono guerra alla maggioranza dell’umanità non modificata, che non ha alcuna possibilità di contrastare gli oppressori tecnologicamente superiori, finché un giorno, nel cielo notturno, appare un barlume di salvezza. Quasi impossibile da comprendere: come un miraggio del tutto alieno, dal nulla emergono silenziosamente dal cielo misteriose e gigantesche astronavi. Viaggiatori intergalattici e interdimensionali, questi esseri ultraterrestri che osservano l’umanità da millenni sembrano aver deciso di non rimanere inattivi mentre il cybergeddon tecnocalittico devasta il nostro pianeta. Abbiamo recentemente rinnovato i nostri voti con Nuclear Blast e siamo molto entusiasti di passare alla prossima fase (ahem) della nostra carriera con loro al nostro fianco.
Il ciclo di tournée ‘Phase II’ inizia oggi e, opportunamente, cominciamo con un tour di supporto ai miei ex datori di lavoro Meshuggah! Speriamo di vedervi tutti on the road presto, ma fino ad allora, ecco Scorched Quadrant”.
Tracklisting:
1. Chrononautilus
2. Scorched Quadrant
3. Overworld
4. Altergeist
5. Reichsfall
6. Digiphrenia Dawn
7. Hyperborean Plains
8. Gridworm
9. A Voyage With Tailed Meteors
10. Soulscanner
11. Xenotaph
Line up:
Roberth Karlsson – Vocals
Lars Palmqvist – Vocals
Per Nilsson – Vocals, Guitars, Bass, Keyboards
Benjamin Ellis – Guitars
Henrik Olsson – Drums