Bonfire, pubblicano il nuovo video di “S.D.I. (MMXXIII Version)”
Il 05/04/2023, di Andrea Lami.
Da oltre 35 anni, i Bonfire sono l’incarnazione dell'”Hard’n’Heavy made in Germany”. Il 22 settembre 2023 la band ripubblicherà gli album più ricercati “Point Blank”, “Fireworks” e “Don’t Touch The Light” in versione MMXXIII con un artwork completamente nuovo.
Disponibile per la prima volta in formato digitale su tutti i provider di streaming, in vinile colorato limitato e non e in CD digipack, è possibile pre-salvare il proprio album preferito tramite AFM Records a questo link.
I Bonfire appartengono a una delle band hard rock tedesche più iconiche degli ultimi quarant’anni e il loro disco del 2020, “Fistful Of Fire”, ha conquistato posizioni di rilievo nelle classifiche degli album tedeschi. Le loro prime tre uscite, “Don’t Touch The Light” (1986), “Fireworks” (1987) e “Point Blank” (1989), che hanno segnato un’intera epoca, occupano tuttora una posizione speciale nella carriera dei Bonfire.
Essendo uno dei membri fondatori del gruppo e il suo principale compositore, Hans Ziller ha avuto un’idea ambiziosa: come suonerebbero le canzoni di queste uscite, ormai un po’ datate, se venissero ri-registrate in condizioni di studio contemporanee? Questo concetto era particolarmente eccitante perché l’attuale formazione della band è una delle più forti della loro intera carriera.
E così la sua idea ha cominciato a prendere forma: L’eccezionale formazione attuale dei Bonfire ha completamente ri-registrato tutti e tre gli album, con il supporto di copertine aggiornate e un suono che farà battere il cuore. Il risultato sarà pubblicato il 22 settembre 2023 su AFM/Soulfood. Come commenta Ziller: “Quello che volevamo fare era registrare le canzoni come se i Bonfire fossero stati una band metal degli anni Ottanta”.
Naturalmente, per questo tipo di ambiziosa impresa di ri-registrazione sono necessari musicisti di prim’ordine, ed è proprio quello che hanno i Bonfire mark 2023: Il cantante greco Dyan, uno dei più grandi talenti vocali europei del nostro tempo, si è recentemente unito ai Bonfire.
Ziller non si era reso conto che l’uomo del sud Europa è sempre stato un grande fan dei Bonfire, per il quale si è avverato il sogno di una vita. In meno di due settimane, il trentenne ha padroneggiato tutte le 35 canzoni dei tre album di culto. Ziller è entusiasta: “Dyan può semplicemente cantare qualsiasi cosa, dalla voce rock al falsetto. Basta ascoltarlo per rendersi conto che dal vivo eccellerà”. Oltre a Dyan e Ziller, la formazione comprende il chitarrista solista Frank Pané (Valley’s Eve, Sainted Sinners), il bassista newyorkese Ronnie Parkes e il batterista Fabio Allesandrini (Annihilator). Ciò che letteralmente urla metal dal nome, sicuramente lo suona: Queste recenti registrazioni di “Don’t Touch The Light”, “Fireworks” e “Point Blank” vedono i Bonfire riproporre il materiale senza tempo degli album originali in un suono potente che, nonostante la sua sfrenata potenza, non ha perso nulla della sua complessità. Ziller: “Naturalmente ci siamo attenuti il più possibile agli arrangiamenti originali, magari cambiando leggermente un riff ogni tanto o aggiornando il suono di una parte di chitarra. Ma tutti gli elementi essenziali, fino ai testi, sono rimasti intatti”.
Line up:
Hans Ziller – Lead Guitar
Frank Pane – Lead Guitar
Ronnie Parkes – Bass
Fabio Alessandrini – Drums
DYAN – Lead Vocals
web:
www.bonfire.de
www.facebook.com/bonfireofficial
www.instagram.com/bonfire_official
https://shop.afm-records.de/bonfire/