Nightmarer, pubblica due video singoli dall’album in uscita: “Deformity Adrift”
Il 21/03/2023, di Andrea Lami.
Il collettivo internazionale di metal estremo Nightmarer ha annunciato l’uscita dell’attesissimo secondo disco completo della band, intitolato “Deformity Adrift”, che vedrà la luce il 5 maggio via Vendetta Records e Total Dissonance Worship.
Concepiti clandestinamente da (ex) membri di Gigan, WFAHM e The Ocean nel 2014, i Nightmarer si sono prefissati di ricavare solo gli elementi più estremi delle loro precedenti imprese musicali e di portarli a un livello molto più misero e punitivo. Apparentemente dal nulla, i Nightmarer hanno colpito l’underground del metal estremo con il loro primo EP “Chasm” all’inizio del 2016. Il furioso turbine di dissonanze di basso livello e pesantezza polverizzante ha immediatamente preso d’assalto la scena e ha aperto la strada a un contratto discografico con Season of Mist. Il successivo full length di debutto “Cacophony of Terror” (2018) e l’apparizione nell’edizione 2019 del Devastation on the Nation Tour, hanno fatto guadagnare alla band un forte seguito di irriducibili, mentre l’aggiunta del chitarrista Keith Merrow (Merrow, Conquering Dystopia) nello stesso anno, non ha fatto che cementare ulteriormente la loro reputazione di band da tenere d’occhio. All’inizio del 2020, i Nightmarer si separano dalla Season of Mist per diventare indipendenti e fondare la propria etichetta Total Dissonance Worship. Sotto questa insegna, la band ha pubblicato il singolo “Primordial Grit” e l’EP del 2021 “Monolith of Corrosion”, accolti con favore dai fan e dalla stampa, e ha anche ultimato il suo nuovo disco completo.
‘Deformity Adrift’ è il lavoro più vario dei Nightmarer fino ad oggi, che si avventura ben oltre le convenzioni del già poco convenzionale genere del Dissonant Death Metal, senza sacrificare nemmeno un briciolo di cattiveria. Forti correnti di Industrial e Doom Metal si ritrovano in questo disco di 32 minuti, che si conclude con un opprimente muro di suono che vi lascerà lividi e malconci.
A supporto dell’album in uscita, i Nightmarer hanno pubblicato due video “Throe of Illicit Withdrawal” e “Taufbefehl”
Nightmarer su “Throe of Illicit Withdrawal”:
“Questa canzone parla del dover rinunciare completamente a se stessi, per poter funzionare come ingranaggio di una macchina che sfrutta fino all’ultimo bit del tuo corpo, della tua mente e della tua anima. È una battaglia costante tra una tensione opprimente e la promessa di una liberazione che non arriva mai. Il risultato è un’infelicità così profonda da rendere vano qualsiasi tentativo di dissociazione. Attingendo da influenze death, black e persino industrial metal, ‘Throe of Illicit Withdrawal’ non solo incarna questo aspetto dal punto di vista lirico, ma anche da quello sonoro”.
Il chitarrista Simon Hawemann parla di “Taufbefehl”:
“Il nostro secondo singolo è una canzone collaborativa tra i Nightmarer e i Valborg, che sono senza dubbio la migliore band Metal tedesca. ‘Taufbefehl’ si traduce approssimativamente in ‘ordini di battesimo’ e presenta voci ospiti tedesche, eseguite da Christian Kolf e Jan Buckard. È una macchina stoica, primitiva, dura e blasfema che vi mangerà l’anima. Fate del video musicale di accompagnamento ciò che volete… Open The Wound // Kreatur Des Terrors// Taufbefehl”.
01. Brutalist Imperator
02. Baptismal Tomb
03. Throe of Illicit Withdrawal
04. Tooms
05. Suffering Beyond Death
06. Taufbefehl
07. Hammer of Desolation
08. Endstadium
09. Obliterated Shrine
Deformity Adrift” è stato mixato e masterizzato da Raphaël Bovey al MyRoom Studio.
La copertina è opera di Jeanne Comateuse. L’album sarà pubblicato in vinile, CD, cassetta, formato digitale e streaming da Total Dissonance Worship (USA) e Vendetta Records (UE).
John Collett – Vocals
Simon Hawemann – Guitars
Keith Merrow – Guitars
Brendan Sloan – Bass
Paul Seidel – Drums