Weite, è nata una nuova band con membri di Elder, High Fighter, Delving & Lawns

Il 18/03/2023, di .

Weite, è nata una nuova band con membri di Elder, High Fighter, Delving & Lawns

Nicholas DiSalvo (Elder, Delving) e Michael Risberg (Elder), insieme ai colleghi Ingwer Boysen (High Fighter) e Ben Lubin (Lawns), hanno annunciato una nuova band, Weite.

Weite è stato inizialmente concepito come un progetto invernale una tantum da Boysen, che ha contattato DiSalvo e Risberg con l’idea di scrivere e registrare un disco entro una settimana. Avendo suonato insieme nella live band di DiSalvo per il suo progetto Delving, era già evidente una certa chimica musicale. I tre hanno reclutato il chitarrista inglese di base a Berlino Lubin per completare il quartetto e hanno iniziato a riunirsi per una settimana di intensa scrittura di canzoni.

Condividendo i loro diversi interessi musicali e scambiandosi spesso gli strumenti, hanno creato rapidamente un corpo di canzoni che incanalava l’amore collettivo per la musica psichedelica degli anni ’60 e ’70, il krautrock, il jazz e l’ascolto di un beat motorizzato per 20 minuti di fila. La troupe è partita per registrare in una breve sessione al Big Snuff Studio con il frequente collaboratore Richard Behrens e in pochi giorni è nato “Assemblage”. Registrando in presa diretta, Behrens ha catturato l’essenza della sessione, a tratti pastosa e a tratti intensa, e i cinque insieme hanno poi impreziosito le registrazioni grezze con un’abbondante dose di sovraincisioni sperimentali.

Dopo molte banali discussioni e quasi un anno dopo la conclusione del progetto, i Weite sono nati ufficialmente, poiché il gruppo ha deciso di continuare il progetto come band vera e propria. “Non avevamo intenzione di fondare una band, ma è successo”, commenta la band nel suo primo post sui social media. “È venuto fuori un progetto molto bello, troppo bello per lasciare che sia un caso isolato, così abbiamo deciso di continuare. Weite è nato ufficialmente; la parola significa “distesa”, “vastità” o “larghezza”, alcuni aggettivi che useremmo per descrivere il nostro sound”.
Il video del making of di “Assemblage” è ora disponibile sulla pagina Instagram di Weite.

Rimanete sintonizzati e aspettatevi spettacoli nel 2023 per celebrare l’uscita ufficiale di “Assemblage”, prevista per luglio tramite Stickman Records, con altra musica in arrivo!

On line:
www.instagram.com/_weite