Mr. Big, annunciato l’ultimo tour e il nuovo drummer
Il 06/03/2023, di Fabio Magliano.
I Mr. Big annunciano il loro ultimo tour mondiale intitolato “The BIG Finish” e, in contemporanea, annunciano il drummer che sostituirà Pat Torpey, batterista e cofondatore della band, sconfitto dal morbo di Parkinson nel 2018.
Si tratta dell’amico di lunga data della band Nick D’Virgilio (Spock’s Beard, Big Big Train) a prendere il posto del compianto Torpey dietro le pelli dei Mr. Big. “Abbiamo trovato un batterista meraviglioso in Nick, e ha anche una voce fantastica”, afferma Sheehan. “Nick ha un range vocale simile a quello di Pat, e sarà in grado di fare le parti che Pat faceva con una finezza simile. È un grande sollievo perché MR. BIG hanno sempre puntato molto sulle armonie. Quando la band è nata, ci siamo davvero affidati l’uno all’altro. Sapevamo che ognuno avrebbe fatto esattamente ciò che doveva fare dal punto di vista vocale e che l’avrebbe fatto in modo corretto, in chiave e a tempo. È difficile trovare un batterista che canti in quella gamma, ma Nick ha la voce di cui abbiamo davvero bisogno sul palco”.
La prima tappa del tour porterà la band in Giappone e nel sud-est asiatico a luglio e agosto, mentre gli spettacoli in Sud America, Europa e Stati Uniti partiranno all’inizio del 2024 e saranno annunciati a breve.
“Volevamo dare un addio adeguato e questo ci sembra il modo giusto per farlo” continua Billy Sheehan. Il chitarrista Paul Gilbert prosegue: “Stiamo cercando di organizzare un evento di intrattenimento adeguatamente grande per accompagnare la nostra musica. E dato che la nostra musica ha risuonato così meravigliosamente in tutto il mondo, suoneremo in quanti più posti possibile”. Se fossimo nel mondo del cinema, diremmo: “Benvenuti a ‘The BIG Finish’!”. Scherzi a parte, sono felice di avere la possibilità di fare tutto insieme sul palco come MR. BIG di nuovo e di alzare una bandiera a tutto ciò che abbiamo fatto come band nel corso degli anni”.