Lynyrd Skynyrd, morto l’unico membro originale Gary Rossington
Il 06/03/2023, di Fabio Magliano.
Ancora un lutto in casa Lynyrd Skynyrd. Si è spento ieri, domenica 5 marzo, il chitarrista 71enne Gary Rossington. A darne la notizia i compagni della band che, sui social, hanno scritto
“È con profondo cordoglio e tristezza che dobbiamo comunicare che oggi abbiamo perso il nostro fratello, amico, membro della famiglia, cantautore e chitarrista, Gary Rossington. Gary è ora con i suoi fratelli Skynyrd e la sua famiglia in cielo e sta suonando bene, come fa sempre. Vi preghiamo di tenere Dale, Mary, Annie e tutta la famiglia Rossington nelle vostre preghiere e di rispettare la privacy della famiglia in questo momento difficile”.
Unico membro originale rimasto dei Lynyrd Skynyrd, Rossington ha avuto a che fare con una serie di problemi di salute negli ultimi anni. Nel luglio del 2021 è stato sottoposto a un intervento d’urgenza al cuore. Sei anni prima, ha avuto un attacco di cuore che ha portato all’annullamento di diversi concerti della band. Nel 2003 ha subito anche un intervento di quintuplo bypass a causa di una malattia coronarica. Nel 2019 ha subito un’operazione per riparare una valvola cardiaca difettosa.
Rossington è sopravvissuto all’incidente aereo del 1977 che ha ucciso il cantante Ronnie Van Zant e il chitarrista Steve Gaines. La band si è riunita con il fratello di Ronnie, Johnny Van Zant, come cantante nel 1987 e da allora ha continuato a suonare.