Dreamyth, svela la title track “Aletheia” dal prossimo album “Mythology”
Il 04/03/2023, di Andrea Lami.
Rockshots Records annuncia l’ingaggio degli spagnoli Dreamyth, power melodic metal, per la pubblicazione del loro album di debutto “Aletheia” il 14 aprile 2023. Combinando riff pesanti, orchestrazioni epiche e maestose, synth moderni e splendide armonie vocali con finezza come nessun altro, la band offre un album di alto livello con ospiti speciali Ralf Scheepers (Primal Fear), Herbie Langhans (Firewind, Avantasia), Bob Katsionis (ex-Firewind) ed Eduardo Guilló (Sun of the Dying, Crusade of Bards). I Dreamyth intendono conquistare il cuore dei fan del metal di tutto il mondo.
Formati nel 2020 dal chitarrista e compositore Adrián Carrero (Crusade of Bards) e dal batterista David Macarrilla. I Dreamyth hanno creato il loro nome combinando le parole “Dream” e “Myth”, che descrivono come “un nuovo mondo al di là dell’immaginazione dove i miti e le leggende sono reali”. Andrea Carrero ha completato il nucleo del progetto dopo aver cantato su tutti i demo delle canzoni (pubblicate e non). Poco dopo si sono uniti a Paolo Andreotti (Crusade of Bards) e alla seconda voce Dani G.
La passione del cofondatore della band Adrián Carrero per la storia e la cultura classica, in particolare per i racconti sulla mitologia di diverse culture, influenza i testi che accompagnano le composizioni della band. Tutto si svolge in un nuovo mondo dove loro sono gli Dei, Aletheia.
Il concept album trasporta i fan in un nuovo mondo “Aletheia”, e il mito e le leggende che lo circondano sono talvolta affrontati da un punto di vista filosofico.
“L’idea è nata dall’esigenza di dare un nuovo approccio al modo di raccontare i miti del nostro mondo. Nel corso degli anni, queste storie derivate da tradizioni culturali o leggende, che hanno un profondo significato simbolico e di solito comportano un insegnamento, sono state condivise in modi diversi e hanno sempre generato una certa curiosità e ispirazione nella società. Fortunatamente, ci sono tonnellate di miti e leggende e spesso molte variazioni della stessa storia principale tra le diverse culture”, aggiunge Adrián Carrero.
Questo primo album si concentra sulla creazione di questo nuovo mondo e sul suo inizio, dando origine a una cultura politeista in cui i membri della band sono le divinità più venerate con attributi diversi. In questo approccio, la band fa la propria reinterpretazione di alcuni miti classici (compresi i riferimenti ad alcune delle più famose mitologie greche) mescolati con diverse esperienze e preoccupazioni personali. Con due voci soliste, il disco porta un contrasto costante, dando più vita alle melodie e rafforzando parti specifiche con numerosi cori. Oltre a loro, gli ospiti di prim’ordine apportano molta più varietà musicale, e i fan del metal rimarranno sorpresi e allo stesso tempo nella loro zona di comfort con questo album. Melodie epiche e orecchiabili mescolate a un potente background strumentale.
La composizione musicale dell’album è chiaramente influenzata dai grandi gruppi power metal e sinfonici, alcuni dei generi preferiti dai membri della band. “Aletheia” incorpora canzoni power, pop, metal e rock, combinate con un’incredibile narrazione di un mondo mitico e unico, pieno di meravigliose sfumature di “luce nell’oscurità”. In esso si possono notare molte chitarre con melodie raddoppiate, tastiere che interagiscono con queste melodie, orchestrazioni epiche con un alto livello di dettaglio, molti contrasti… musica con una grande quantità di suoni diversi, da ballate intime con solo strumenti acustici a riff furiosi che portano a luoghi epici o oscuri.
Adrián Carrero aggiunge: “Io e la band siamo entusiasti di presentarvi il primo capitolo della nostra storia! Abbiamo lavorato molto duramente su tutta questa musica, facendo in modo che le storie si collegassero e che la musica stessa riflettesse la trama di ciascuna di esse. È sicuramente il periodo più lungo che abbiamo dedicato a un progetto musicale e per la prima volta sono io a dirigere tutto il lavoro, dalle prime idee per le canzoni ai testi. Speriamo che la gente si diverta tanto quanto noi abbiamo fatto per forgiarlo”.
Il primo singolo che la band ha presentato è la title track, che vede la partecipazione di Herbie Langhans (Firewind, Avantasia).
Track Listing:
1. Creatio Ex Nihilo (Intro) – 1:10
2. Odyssey – 4:02
3. Aletheia – 5:03
4. In this Nightmare – 4:27
5. The Curse of the Erinyes – 3:55
6. Dreamland – 6:18
7. Firelove – 7:22
8. Fairytale – 4:55
9. My Delight – 4:55
10. Down to the Moon – 5:19
11. In Aeternum (Outro) – 2:27
12. Cuento de Hadas (Bonus track) – 4:56
Album Length: 54:54
Album Credits (music, cover/art, production):
Music by Adrián Carrero
Produced by Adrián Carrero and Dani G
Artwork, Logotype, Symbol and Sleeve design by Gustavo Sazes
Photoshoot by Nat Enemede (Make Up by Yoluana)
Special guest:
Ralf Scheepers vocals on “Dreamland”
Herbie Langhans vocals on “Aletheia”
Eduardo Guillo growl vocals on “Odyssey” and “The Curse of The Erinyes”
Bob Katsionis keyboard solo on “Dreamland”
Per maggiori informazioni:
Rockshots.eu | Instagram.com/dreamyth.official | Facebook.com/DreamythOfficial | Twitter.com/Dreamyth_ | Tiktok.com/@dreamythofficial