Stellar Circuits, firmano per Nuclear Blast
Il 02/03/2023, di Fabio Magliano.
Nuclear Blast Records annuncia l’ingaggio degli Stellar Circuits, un gruppo progressive metal. Reclutati dalla leggenda dell’A&R Monte Conner, i Winston-Salem, North Carolinians, si uniscono ai ranghi della più grande etichetta metal del mondo con l’intenzione di pubblicare il loro atteso sophomore album nel corso dell’anno.
Commentando la firma, la band dichiara: “Siamo sempre stati grandi fan di Nuclear Blast e delle band con cui hanno lavorato nel corso degli anni. È un onore e un privilegio essere accolti nella famiglia NB come lo siamo stati noi. Questa partnership segna l’inizio di una nuova era per Stellar Circuits e non potremmo essere più entusiasti”.
Combinando l’arte progressiva di innovatori come i Tool e la potente ferocia dei Gojira, la recente traiettoria ascendente degli Stellar Circuits non è una sorpresa. Con milioni di ascolti su Spotify, la band ha sviluppato un seguito di culto in tutto il mondo grazie al suo caratteristico suono prog che si intreccia con i sottogeneri del metal, offrendo un’esperienza d’ascolto dinamica e al tempo stesso pienamente accessibile, come si può ascoltare in singoli già pubblicati come “Go With Your Ghost”, “Penny Dreadful” e “Skylights”.
I dettagli del loro imminente secondo album completo saranno rivelati nelle prossime settimane.
Formatisi nel 2015, gli Stellar Circuits sono emersi per combinare le polarità concettuali della musica orientata al groove con la tecnicità di stampo progressivo. Nel corso della vita del quartetto, sono riusciti a realizzare la loro stessa profezia, formulando un suono di base che è complesso e stratificato, fornendo al contempo un’ascoltabilità che si estende ben oltre il genere rock. Viscerale, intellettuale, groovy, tecnico e melodioso sono indicatori raramente utilizzabili per descrivere l’essenza sonora di una band. Nel caso degli Stellar Circuits, questa rara combinazione fa la sua comparsa in tutto ciò che fanno.
Il quartetto di Winston-Salem, NC, ha fatto seguire all’EP di debutto del 2015 il primo album completo nel 2018. “Ways We Haunt” è stato registrato con Jamie King (Between The Buried And Me, He Is Legend), una leggenda del North Carolina, che ha apportato il suo tocco caratteristico alla prima pubblicazione a lungo termine degli Stellar Circuits.
Generando una notevole attenzione, soprattutto da parte dei colleghi più veterani del settore, gli Stellar Circuits vengono invitati come ospiti speciali al tour N.I.R.A.T.I.A.S. 2021 degli Chevelle. Completando un tour nazionale che ha fatto conoscere gli Stellar Circuits a un pubblico significativamente più vasto, il quartetto ha visto immediatamente aumentare in modo esponenziale la propria fanbase, inducendo a spostare l’attenzione su un nuovo disco con cui continuare a costruire sulle solide basi che avevano stabilito nel frattempo.