Marianas Rest, guarda il video di ‘Sirens’ feat. Aaron Stainthorpe
Il 23/02/2023, di Fabio Magliano.
Il 24 marzo 2023 i Marianas Rest, gruppo melodic death doom, pubblicheranno il loro quarto album in studio, intitolato Auer, tramite Napalm Records. Dopo il primo singolo dell’album, “Diseased”, condiviso in precedenza, il gruppo finlandese ha pubblicato il video musicale del nuovo brano “Sirens”, che vede la partecipazione del frontman dei My Dying Bride, Aaron Stainthorpe, alla voce!
“Con questa canzone e Aaron come perfetto alleato, presenteremo il complesso e fragile equilibrio tra luce e oscurità. I My Dying Bride sono una delle maggiori influenze per tutti i membri dei Marianas Rest, quindi è chiaramente un grande affare avere una tale leggenda che collabora con noi in questo brano di chiusura del nostro nuovo album.” Il cantante Jaakko Mäntymaa rivela: “Sirens è l’ultima richiesta di un ulteriore tentativo di cambiare le cose quando la fine si avvicina. Si tratta di accettare il fatto che, anche se fai del tuo meglio, le cose possono ancora andare a rotoli. Quando succederà, almeno andrai a fondo con orgoglio”.
Il bassista Niko Lindman aggiunge: “Sirens svolge un ruolo essenziale come chiusura dell’album. Musicalmente e liricamente crea un’atmosfera simile ai titoli di coda di un film. Ti lascia ad ascoltare gli ultimi echi di una storia triste. Siamo anche oltremodo felici di avere lo stellare Aaron Stainthorpe come voce narrante per concludere il tutto”.
Provenienti dalla città costiera di Kotka, i Marianas Rest incarnano con assoluta perfezione la malinconia e la tristezza finlandese di un freddo e rigido paesaggio invernale. Formatasi nel 2013, la band composta da Jaakko Mäntymaa alla voce e Aapo Koivisto degli Omnium Gatherum (tastiere), ha preso d’assalto la scena musicale heavy con l’uscita del loro impressionante debutto del 2016, Horror Vacui. Ora, giusto in tempo per celebrare il decimo anniversario della loro band, i Marianas Rest pubblicano il loro quarto epos in studio, che non potrebbe essere più sfaccettato.
I Marianas Rest dimostrano che il death metal non ha sempre bisogno di riffage incalzanti e blast beat fragorosi – condiscono il loro umore oscuro con una pesante dose di doom e un significativo tocco black metal, per offrire un suono colossale e un nuovo pezzo di pura arte: Auer è epico, pesante, triste e tetro; i suoi riff malinconici e brutali, i colori ipnotici e le voci coinvolgenti vi colpiranno nel profondo. È una cavalcata pesante attraverso un paesaggio sonoro inquietante ma bellissimo che solo una band finlandese come i Marianas Rest è in grado di creare, mantenendovi sempre caldi e benvenuti ma tormentati e senza speranza.
Come ha detto recentemente Niko Lindman: “Abbiamo rotto le strutture tradizionali delle canzoni e condito leggermente l’atmosfera con parti vocali pulite. L’essenza stessa dell’album non è cambiata di molto, poiché continua l’atmosfera di “c’è ancora luce alla fine del tunnel, forse”, già nota negli album precedenti”.
Auer è stato registrato e mixato da Teemu Aalto presso Teemu Aalto Music Productions e masterizzato da Svante Forsbäck presso Chartmakers. Senza dubbio, il prossimo lavoro della band affermerà il nome dei Marianas Rest come uno dei gruppi melodic death e blackened doom metal più coinvolgenti, notevoli ed eccezionali dei tempi moderni!