Walk in Darkness, pubblicato il video di ‘Elizabeth’
Il 22/02/2023, di Andrea Lami.
I misteriosi gothic metallers Walk in Darkness sono finalmente arrivati con il loro attesissimo quarto album, il concept album “Leaves Rolling in Time”. Il disco vede la partecipazione di Nicoletta Rosellini (Kalidia) alla voce e l’artwork è stato realizzato da Carlos Fides (Evergrey, Almah).
I Walk in Darkness si evolvono costantemente, pur essendosi originariamente avvicinati al genere gothic metal, se ne discostano verso percorsi più originali e imprevedibili seguendo la componente emotiva e psichedelica della musica. Musicisti senza volto, tra arpeggi di chitarra distanti e a volte indefiniti che si fondono con ritmi distorti e aggressivi e assoli urlati, malinconici e psichedelici, con qualche nota spinta nel profondo dell’anima.
Le canzoni dei Walk in Darkness hanno atmosfere surreali e trascinano l’ascoltatore in un’altra dimensione come in un viaggio psichedelico e sciamanico nel tempo, un viaggio onirico ma solo in apparenza perché il sogno è lucido e plausibile.
La magia dei Walk in Darkness è esaltata dal talento della front woman e vocalist, Nicoletta Rosellini. Infatti, l’ampia gamma di toni del registro vocale di Nicoletta dà la migliore espressione alle articolate composizioni dei Walk in Darkness. Il suo tono centrale è caldo ed evocativo, mentre quelli più bassi sono particolarmente adatti a interpretazioni dark con la capacità di passare con naturalezza da interpretazioni metal a interpretazioni dolci, malinconiche, sensuali e accattivanti. Nicoletta è una di quelle donne che va ben oltre la tecnica, un vero talento naturale di cui la scena internazionale ha assolutamente bisogno.
La narrazione si avvale di testi strutturati concettualmente; la rappresentazione tematica è apocalittica e visionaria, a volte misteriosa e premonitrice. La band guarda il mondo dall’orlo dell’abisso.
Il mondo degli esseri umani è in rapida involuzione e si perde progressivamente nella notte dei tempi, per lasciare il posto a un mondo grigio senza differenze, una superficie piatta senza direzioni, senza eroi, dominata dalla tecnologia, dove gli esseri umani, privi di fondamenti e identità, costantemente monitorati e indirizzati, camminano velocemente sotto un cielo scuro e alieno, trascinandosi a fatica verso il nulla. In questo dramma non mancano gli squarci di luce e la speranza di salvezza.
Il fondatore e mastermind della band Shaman spiega il concept del nuovo album “Leaves Rolling in Time”:
“Nessuno sa più cosa sta succedendo e la gente cammina come in tempo di pace, limitandosi a scalare le macerie ma è un viaggio senza ritorno. È la perdita inesorabile di questa civiltà. Vittime, carnefici e piccoli eroi quotidiani popolano un paesaggio di livide rovine, da cui emergono nobili voci di speranza che risuonano di malinconia, conoscenza, bellezza e poesia, sono i Walk in Darkness“.
I Walk in Darkness si sono guadagnati un seguito affezionato fin dalla pubblicazione del loro album di debutto nel 2017 e i loro video musicali sono stati visti più di 12 milioni di volte su YouTube.
Registrazione, missaggio e masterizzazione a cura di Virus Recording Studio
Ingegneria del suono di Alessandro Guasconi
Artwork di Carlos Fides (Evergrey, Almah)
Tracklist:
01. Ships to Atlantis
02. Leaves Rolling in Time
03. Bent By Storms and Dreams
04. Get Away
05. Walk Close to Me
06. No Oxygen in the West
07. The Last Glow of Day
08. Elizabeth
09. No Oxygen in the West (Shaman Version) (Bonus Track)
Line-up:
Nicoletta Rosellini (Kalidia) – Vocals
Shaman – Leader, Guitars
Monkey Key – Bass
Follow:
Website: http://www.walkindarkness.com
Facebook: https://www.facebook.com/walkindarknessband
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCWEbRDUNaKJySRB4-bSQP5A