Ondfødt, pubblicato il primo video ‘Tvelatan’ estratto da ‘Det Österbottniska Mörkret’
Il 22/02/2023, di Andrea Lami.
Il 28 aprile uscirà “Det Österbottniska Mörkret”, il nuovo album della legione black metal finlandese Ondfødt. Scritto nel 2022, “Det Österbottniska Mörkret” è un disco cupo, sia nei testi che nel suono. Provenendo dall’Ostrobotnia, un’area della Finlandia occidentale ricca di leggende metropolitane e storie oscure, questo album esplora il lato più oscuro dell’Ostrobotnia, sia dal punto di vista lirico che sonoro.
“Se venite dall’Ostrobotnia, capirete. L’oscurità infinita durante l’inverno, quando il sole supera a malapena l’orizzonte. Capirete anche la storia oscura della caccia alle streghe”.
“Det Österbottniska Mörkret” parla di tutto questo e va ancora più in profondità, alle radici di tutti gli spiriti maligni che vivono nella zona.
L’album vi porta attraverso la storia oscura degli omicidi e il lato più oscuro delle persone guidate dalla religione. E ancora, le leggende metropolitane degli spiriti e delle creazioni malvagie che vivono nelle sterminate foreste dell’Ostrobotnia. E infine l’album vi porta attraverso la morte stessa con la canzone e primo singolo “Dödsrejson”.
Ondfødt commenta: “La canzone rappresenta l’idea di quando ci si è arresi a tutto e si aspetta il momento in cui si è finalmente morti”.
Tracklist:
01. Det Österbottniska Mörkret
02. Tvetalan
03. Furstins Tid
04. Tå Do Dör
05. Where Death Roams
06. Falskhejtins Folk
07. Själavandring
08. Höstfruktan
09. Dödsrejson
10. Tå Livi Bleknar
Ondfødt are:
Owe Inborr – Vocals, Guitar
Dario Kåll – Guitar
Joel Notkonen – Bass
Tommi Tuhkala – Drums