Periphery, collaborano con Race Service per il video di “Atropos” potenziato dall’intelligenza artificiale

Il 21/02/2023, di .

Periphery, collaborano con Race Service per il video di “Atropos” potenziato dall’intelligenza artificiale

I Periphery, che hanno recentemente annunciato l’arrivo il 10 marzo del loro sesto album, “Periphery V: Djent is Not a Genre”, hanno collaborato con l’agenzia creativa di Los Angeles Race Service per la realizzazione di un video generato dall’intelligenza artificiale per il brano “Atropos”.

“L’atmosfera di “Atropos” è caratterizzata da un’alternanza di sezioni belle/melodiche e oscure/caotiche”, spiega Spencer Sotelo, “Questo mi ha dato l’idea di scrivere di una persona che vive, e si appoggia, a uno stile di vita completamente superficiale, e delle conseguenze distruttive che questo comporta, non solo nella sua vita, ma anche nel mondo che la circonda. Credo che il video catturi molto bene l’essenza del testo e non vedo l’ora che tutti lo apprezzino insieme alla canzone”.

Rod Chong, produttore esecutivo e direttore creativo di Race Service, ha diretto il video. Egli spiega il loro approccio: “Atropos” si addentra in un mondo surreale di oscurità con un mix di azione dal vivo e immagini elaborate dall’intelligenza artificiale, motion GFX. L’ironia di usare l’A.I. per dare vita a un video musicale sull’A.I. non ci sfugge. Il nostro obiettivo era ritrarre la fissazione dell’umanità per i media, anche in un mondo devastato dalla guerra, mentre una nuova forma di divinità emerge e ottiene il controllo su di noi. Un risultato accattivante e ipnotico”.

Race Service è un’agenzia crossmediale con sede a Los Angeles che offre esperienze di marca, progetti speciali e contenuti mediatici unici e innovativi. Tra le recenti esperienze create da Race Service figurano collaborazioni con Red Bull, Porsche e Animals As Leaders.

I Periphery hanno annunciato l’uscita il 10 marzo di “Periphery V: Djent is Not a Genre” il mese scorso, pubblicando contemporaneamente due singoli: “Wildfire” (guarda il video qui) e “Zagreus”. La reazione ai feroci brani è stata altrettanto infuocata, con Consequence che ha dichiarato che le canzoni “vantano tutte le complessità e gli allenamenti prog” che i “fan della band hanno imparato ad adorare”, mentre Revolver ha descritto la nuova musica come “schiacciante e orecchiabile”. Una settimana dopo è stato pubblicato un playthrough per chitarra di “Zagreus”, che può essere visualizzato qui.

La raccolta di nove canzoni è stata prodotta dalla band, con Adam “Nolly” Getgood che ha contribuito al basso dell’album. Jørgen Munkeby esegue un assolo di sassofono su “Wildfire”.

Tracklist
01 Wildfire
02 Atropos
03 Wax Wings
04 Everything is Fine!
05 Silhouette
06 Dying Star
07 Zagreus
08 Dracul Gras
09 Thanks Nobuo

 

Periphery on line:
https://www.facebook.com/PeripheryBand
https://twitter.com/PeripheryBand
https://www.instagram.com/periphery/
https://periphery.net/