Lethvm, ascolta il nuovo singolo “Mournful”
Il 20/02/2023, di Andrea Lami.
Gli orafi post-hardcore e post-metal belgi Lethvm pubblicano un primo devastante singolo tratto dal loro prossimo terzo album in studio “Winterreise”, in uscita il 7 aprile su Dunk! Records e Silenceless Records. Fatevi travolgere dall’oscura forza sonora di “Mournful” ora!
Formatisi nel 2015, i Lethvm si evolvono in atmosfere pesanti e laceranti, tra devastazione e candore. Il quartetto belga elabora una miscela catartica e tempestosa di post-hardcore, post-metal e post-black metal che trabocca di emozioni mentre schiaccia lentamente ma costantemente il cranio e le ossa dell’ascoltatore. Traendo ispirazione dall’oscurità della vita, iniettano nel loro sound una pura dose di bellezza, rabbia e malinconia, per un’esperienza complessiva coinvolgente e da brividi.
Ascolta il nuovo catartico singolo dei Lethvm qui
A proposito del nuovo singolo “Mournful”, i Lethvm commentano: “Un uomo consumato dalla solitudine cammina verso la propria morte, chiedendosi quando arriverà. Malinconico, pensa alla persona che ha amato. È l’unica cosa che lo fa andare avanti… Per questa canzone abbiamo lavorato con la vocalist degli Eosine Elena Lacroix, che ha aggiunto la voce al passaggio centrale del brano. L’abbiamo conosciuta a un concerto degli Eosine e ci siamo innamorati della sua voce e soprattutto del suo modo di comporre. Siamo davvero felici che abbia accettato di comparire nella canzone”.
Con il loro terzo album “Winterreise”, i Lethvm esplorano ancora più intensamente le tre emozioni che hanno trasmesso attraverso la loro musica fin dagli esordi: rabbia, malinconia e solitudine. Articolano questi sentimenti attraverso una serie di poesie del XIX secolo scritte da Willhelm Müller e già musicate da Franz Schubert nel 1827 nel ciclo di canzoni “Viaggio d’inverno”. Le poesie di Müller sono state una grande fonte di ispirazione durante la stesura delle canzoni, mentre i testi esprimono il desiderio di viaggiare misto a una sensazione di inerzia. Ogni nota e silenzio dell’album trasporta inevitabilmente i musicisti e gli ascoltatori nelle asperità dell’inverno.
“Winterreise” è stato registrato, mixato e masterizzato da Tim De Gieter (Amenra, Brutus, The K.) al Much Luv Studio di Lembeke, in Belgio. Verrà pubblicato il 7 aprile 2023 su vinile tramite Dunk! Records e su cassetta tramite Silenceless Records.
TRACKLIST:
1. Blank
2. Pretence
3. Torrents
4. Carved
5. Mournful
6. Night
Lethvm links
Facebook⎜Bandcamp⎜Instagram⎪Spotify
DUNK! RECORDS links
Website⎜Facebook⎜Bandcamp⎜Instagram⎜Youtube