Mélancolia, firmano con Nuclear Blast e pubblicano il video di “Horror Ethereal”
Il 14/02/2023, di Andrea Lami.
Da sotto il velo dell’oscurità emerge il gruppo deathcore di Melbourne Mélancolia. Dopo essersi affermati solo l’anno scorso con il loro singolo di debutto “Horror_Ethereal”, oggi la band annuncia la firma con Nuclear Blast (mondo escluso AUS/NZ) e Greyscale Records (Australia e Nuova Zelanda).
I Mélancolia sono appena usciti dai cancelli, ma sono lontani dalla linea di partenza. I quattro elementi hanno creato un suono unico che li ha già catapultati verso nuove vette. “Essere sostenuti da due potenti etichette discografiche in questa fase iniziale della nostra carriera dovrebbe dirvi tutto quello che c’è da sapere”, dice la band. “I nostri occhi sono puntati sul mondo, guardateci mentre lo conquistiamo”.
Il quartetto sarà il supporto principale dei Gravemind venerdì 14 aprile allo Stay Gold di Melbourne. Presentati da What We Did On The Weekend, i Mélancolia saranno affiancati da Vilify e Body Prison, dove presenteranno una collezione di implacabili brani inediti.
Pubblicato inizialmente lo scorso febbraio, “Horror_Ethereal” è l’esordio dei Mélancolia, che presenta ambientazioni da incubo, arrangiamenti ispirati ai Cradle Of Filth e immagini strazianti. Pubblicato in modo indipendente, il singolo ha raccolto decine di migliaia di streaming digitali con le proprie forze. Wall Of Sound ha concluso che: “Con i blast-beat del blackened deathcore, le voci alte e rantolanti e i breakdown sonori teatrali, questa band sarà da tenere d’occhio, sul serio”.
Mélancolia riecheggia un’entità tormentata intrappolata negli artigli della disperazione, dell’angoscia e della malinconia. Come messaggeri dell’oscurità, Alex Hill prende il suo posto in prima linea come cantante, Joshua Taafe e Billy Morris si uniscono all’ovile come chitarristi e Mason Page alla batteria.
In uscita nel 2022, Mélancolia è un blackened deathcore melodico che fonde elementi provenienti dalle profondità dell’industrial goth e del nü-metal con le sue fondamenta martellanti, dando vita a ciò che può essere descritto solo come un orrore sonoro.
Sfondando i cancelli del 2023 con una certa forza, i Mélancolia hanno suonato il loro primo concerto in assoluto con i Thy Art Is Murder nel loro Decade Of Hate Australian Tour a gennaio, insieme a Starve e Justice For The Damned.
Come segno di ciò che verrà, la band guarda a un futuro dotato di rinforzi pesanti, entrando a far parte delle famiglie Nuclear Blast e Greyscale Records e volando sotto l’ala del Future History Management (Sleep Token, Loathe).
“Horror_Ethereal” è in uscita e in streaming ovunque tramite Nuclear Blast e Greyscale Records.