Grandma’s Ashes, il video di ‘Aside’ “una miscela di violenza e sete di libertà”

Il 14/02/2023, di .

Grandma’s Ashes, il video di ‘Aside’ “una miscela di violenza e sete di libertà”

Le signore parigine dell’alt-rock progressivo Grandma’s Ashes rivelano un altro splendido videoclip tratto dal loro imminente album di debutto “This Too Shall Pass” – in uscita il 17 febbraio 2023 via Nice Prod. Immagini intrise e temi di coming out punteggiano un brano heavy prog esplosivo.
Il sound dei Grandma’s Ashes, rocker alternativi e progressivi, spazza via molti cliché per offrire qualcosa di nuovo e audace. Decisamente ispirata alla scena grunge rock degli anni ’90, la loro musica oscilla tra la forza e la delicatezza. Il loro nuovo video “Aside” – diretto da Julien Metternich – mette in scena una ragazza che annuncia la propria omosessualità alla famiglia. L’acqua e i riff pesanti mettono in risalto la violenza e il sollievo con grande efficacia. Dice la band: “Scritta qualche anno dopo un coming out movimentato, ‘Aside’ è una vera e propria miscela di violenza e sete di libertà. Mostra la combinazione di solitudine, sollievo e orgoglio che deriva dall’affermazione di una parte significativa di sé, ma anche l’incomprensione di fronte a una famiglia e a un mondo ostili”.

L’album di debutto dei Grandma’s Ashes, “This Too Shall Pass”, mette in mostra la selvaggia gamma di possibilità offerte dalla loro geniale musicalità. Brevi intermezzi – tra cui alcune avvincenti voci tecniche – sono come respiri luminosi all’interno di un primo album avvincente e cupo, che parla di risentimento, desiderio, malinconia e resilienza. “Tutto sta per scomparire, compreso questo album, la nostra musica e noi stessi. È un modo per esprimere la finitudine della materialità. È oscuro e disilluso allo stesso tempo, rappresenta la nostra attitudine nei confronti dell’età adulta“, spiegano dalla band. ‘This Too Shall Pass’ è stato registrato e mixato da Fred Lefranc (Pogo Car Crash Control, Toybloïd) e masterizzato da Fabian Tormin.

Photo credit Alexandre Le Mouroux