Tryglav, annunciato “The Evocation”
Il 28/01/2023, di Andrea Lami.
Il secondo lavoro dei Tryglav, “The Ritual”, sarà pubblicato il 17 febbraio 2023 via Extreme Metal Music, una sussidiaria di Rockshots Records, e seguirà il debutto del 2019 “Night of Whispering Souls”.
Oggi la one-man band croata di black metal svela il secondo singolo “The Evocation” in vista dell’uscita del secondo album. “The Evocation” è un brano black metal, ma con un pizzico di groove e di melodia in più.
“Penso che “The Evocation” sia una canzone perfetta per le performance dal vivo. Se vuoi che la gente impazzisca e si scateni, questa è la canzone giusta. Questa è quella giusta. È energia pura. È orecchiabile, groovy e selvaggia e in più… cavolo se la adoro!” aggiunge Tryglav.
Il suono di Tryglav è un black metal aggressivo, melodico, moderno ed emotivamente epico, e i fan del suo predecessore noteranno una maturità nel suono e nei testi. La storia dell’album è ambientata nel XVII secolo, come spiega Tryglav: “In una notte buia e tempestosa, un uomo morente emise il suo ultimo respiro. I suoi genitori non potevano fare nulla per salvargli la vita. Fu chiamato un medico della peste. Quattro di loro si presentarono, portando con sé il cadavere. La famiglia sapeva che non l’avrebbe più rivisto. Quello che non sapevano è che sarebbe tornato, in un modo inimmaginabile…”.
Tutte le musiche di “The Ritual” sono state scritte dal fondatore Boris Behara, mentre le voci sono state affidate al cantante Callum Wright e il mixaggio e la masterizzazione al produttore Rocco Pezzin. Le canzoni dell’album in uscita hanno iniziato il loro percorso nel 2018 come parte dell’amore di Behara per il black metal e l’immaginario horror. Dopo molte ricomposizioni e riarrangiamenti, insieme alle interruzioni dovute alla pandemia mondiale e alla sua salute personale con due interventi a cuore aperto, “The Ritual” vedrà ora la luce nel 2023.
“Questo album ha incontrato tante difficoltà, ma finalmente, dopo tre lunghi anni, è arrivato! Spero che i fan lo apprezzino tanto quanto io l’ho creato! Se hanno apprezzato il mio primo album “Night of Whispering Souls”, apprezzeranno sicuramente anche questo. La formula non è cambiata molto. È un album black metal pieno di influenze diverse. La melodia è ancora la parte centrale”.