Marty Friedman, tornerà sul palco con i Megadeth?
Il 24/01/2023, di Andrea Lami.
Secondo la fan page dei Megadeth Megadeth Of Destruction , l’ex chitarrista dei Megadeth Marty Friedman ha fortemente insinuato che si unirà alla band sul palco durante il concerto del gruppo di Dave Mustaine al Nippon Budokan di Tokyo, in Giappone, il 27 febbraio.
Mentre appariva nel programma radiofonico giapponese “Next Guitar Hero Is…” su InterFM897 , il 60enne Friedman – che vive e registra musica in Giappone dal 2003 – ha dichiarato: “Non posso fornire dettagli. Ma suoneremo insieme… credo che sarà una notte magica”. Secondo quanto riferito, i commenti di Marty sono stati ripresi anche dalla lunga serie giapponese Burrn! rivista in un articolo che da allora è stato apparentemente rimosso dal sito.
Se la performance di Friedman con i MEGADETH si materializzerà, sarà la sua prima apparizione con la band da quando è uscito dal gruppo nel 2000.
Mustaine è apparentemente in buoni rapporti con Friedman negli ultimi anni, con il leader dei MEGADETH che afferma in un video Cameo di aver parlato con Marty lo scorso capodanno.
“La mia cosa principale era che sarei felice di farlo, ma non prenderò meno soldi di quelli che sto già guadagnando per farlo”, ha detto in parte Marty.
“Sono stato in Giappone per più di dieci anni coltivando una carriera con solide gratificazioni. Facevo soldi non solo per me stesso ma anche per il mio management e il mio staff. Il mio manager è con me da quindici anni. Tutto era sano e solido professionalmente, e quando l’offerta è arrivata all’improvviso unirmi di nuovo ai Megadeth, fintanto che non avrei fatto meno soldi, ero pronto ad andare”, ha detto. “Ma di certo non mi sarei preso una perdita per unirmi a una band che, francamente, a quel punto, non sembrava avere molto da offrire musicalmente. Un paio di membri della band si erano recentemente licenziati, e musicalmente io non avevo sentito niente di quello che avevano fatto da molto tempo. Non sapevo quanto fossero rilevanti nel mondo della musica. Non era che i Megadeth fossero sulla punta della lingua delle persone, almeno non in Giappone.”
Secondo Friedman , parte del motivo per cui ha rifiutato la reunion dei Megadeth è il fatto che il gruppo è in gran parte visto come il progetto solista di Mustaine , con membri che vanno e vengono ogni paio di album.
“Se fosse stata più una situazione da band e non una festa con un solo uomo, Dave Mustaine , avrei potuto prendere in considerazione l’idea di farlo per un po’ meno”, ha detto Marty. “Ma, alla fine, nei Megadeth la situazione è questa perché è così che Mustaine l’ha progettata”