Crom, presentano il nuovo album ‘The Era Of Darkness’
Il 23/01/2023, di Fabio Magliano.
Non si può negare… La musica è diventata, anche nelle sue forme più estreme e pesanti, un “mercato”. Si tirano le somme delle vendite, si disegnano piani di marketing, si mettono in atto strategie di social media. E il risultato del “successo” viene misurato in base al conteggio degli stream, dei “mi piace” rapidi senza nemmeno aver ascoltato l’intero album e delle visualizzazioni. Settimana dopo settimana, la macchina macina più uscite e gruppi, sempre in movimento, con gli ascoltatori sopraffatti dalla quantità di nuova musica a loro disposizione.
Il nuovo album dei Crom non è stato scritto e registrato per questo “mercato”. Il mastermind Walter “Crom” Grosse ha giocato quella partita (e l’ha vinta, se è per questo) con i Dark Fortress (in cui ha militato come bassista e chitarrista tra il 1997 e il 2001), ma si è ritirato dalle sue influenze musicali ispirate ai Bathory e ha tenuto duro con il suo progetto Crom, che si è lentamente trasformato in un esercito di tre persone. “The Era Of Darkness” è il nuovo campo di battaglia del trio e, ancora una volta, respira e vive l’heavy metal nelle sue forme più epiche. Dai grandi ritornelli agli assoli giganteschi e mozzafiato, il nuovo album dei Crom è una collezione di inni heavy/power metal variegati ma coesi, che vi faranno pompare il sangue ancora una volta per il vero metal, se lo ascolterete correttamente – prestando attenzione ai testi, ascoltando attivamente e facendo girare il disco a sufficienza, invece di passare alla prossima release stream dopo pochi minuti.
“The Era Of Darkness” è disponibile in formato CD e LP (vinile nero, limitato a 300 unità) via From The Vaults.
Mentre suonava con i Dark Fortress, gruppo melodico black metall tedesco, Walter “Crom” Grosse iniziò a lavorare a un progetto solista che si distaccava dalla cruda aggressività normalmente associata al genere in cui aveva iniziato. Più il lavoro procedeva, più Grosse si rendeva conto che preferiva di gran lunga forgiare il proprio percorso musicale, un percorso in cui la melodia è il fattore determinante, e, in seguito alla risposta positiva al suo EP di debutto “The Fallen Beauty”, decise di concentrare la sua attenzione esclusivamente sulla band che era diventata Crom.
Grosse non ha mai nascosto la sua ammirazione e il suo rispetto per Quorthon. Come molti altri musicisti, è influenzato dalle melodie epiche dei leggendari Bathory, ma, a differenza di molti, ha permesso a questa influenza di ombreggiare sottilmente, piuttosto che definire, il contenuto musicale. Crom ha un’individualità che può essere descritta solo come, beh… “Crom”!
Delicate chitarre acustiche sono contrappuntate da riff metallici schiaccianti. Una potente performance vocale è accompagnata da melodie che sono a loro volta struggenti o maestose. Con l’uso di cori, arrangiamenti epici, abili transizioni e melodie emozionanti, Grosse è in grado di evocare immagini di potenti guerrieri e amori perduti; lotte epiche e tragiche perdite personali; disperazione e salvezza finale.
Dopo tre album (“Vengeance” nel 2008, “Of Love And Death” nel 2011 e “When Northmen Die” nel 2017) Crom ha iniziato un nuovo capitolo della sua carriera, firmando un nuovo contratto discografico con From The Vaults e pubblicando il nuovo EP “Into The Glory Land” nel 2021. Una punta di diamante che si proietta nel futuro, preannunciando la battaglia che deve ancora venire…
“The Era Of Darkness” tracklist:
1. Into The Glory Land
2. Heart Of The Lion
3. The Era Of Darkness
4. Higher Ground
5. Together We Ride
6. In Your Eyes
7. Riding Into The Sun
8. The Forsaken
9. When Will The Wounds Ever Heal
10. Bridge To Paradise
11. A New Star
12. The Last Unicorn