Pelegrin, fuori il singolo ‘Madrassa’

Il 22/01/2023, di .

Pelegrin, fuori il singolo ‘Madrassa’

I Pelegrin, rocker psichedelici e progressivi francesi, condividono un secondo estratto, vibrante e coinvolgente, tratto dal loro secondo album “Ways Of Avicenna”, in uscita in formato digitale il 17 febbraio.

A proposito di “Madrassa”: “Volevamo inaugurare l’album con un brano più dinamico e accattivante del solito. Abbiamo optato per un’introduzione lenta e psichedelica con le tastiere (una prima volta per noi); ma ci è subito venuta la voglia di infondere più groove ed energia. Speriamo di segnare la mente degli ascoltatori e di convincerli a continuare a viaggiare con noi. Non ci piace molto il “radio editing”, ma nella nostra scala di valori, questa canzone è la cosa che più ci si avvicina!”.

Ascolta il singolo qui: https://lnk.to/madrassa

Proprio come nel loro debutto del 2019 “Al-Mahruqa”, i Pelegrin sono desiderosi di offrire la migliore colonna sonora alle loro odissee che espandono la mente nel loro nuovo album “Ways of Avicenna”. La storia si svolge durante la Reconquista spagnola del XV secolo: a un giovane studente di una scuola coranica viene affidato un testo mistico del filosofo e medico persiano Avicenna per salvarlo dalla distruzione da parte degli spagnoli.

Attraverso il loro stile progressivo, melodico e altamente evocativo, il trio evoca in “Ways of Avicenna” il potere del viaggio e del vagabondaggio, ma anche la ricerca della saggezza, le guerre religiose, l’intolleranza verso i rifugiati e il contributo della civiltà araba alla storia dell’umanità.

Pur essendo separati da qualche centinaio di chilometri di distanza attraverso la Francia, i tre amici sono accomunati da un gusto confermato per le atmosfere ipnotiche. Per le melodie intrise di influenze orientali. Per i riff solidi come la roccia. E per canzoni spiazzanti, sempre in movimento. Pelegrin ha tracciato questo nuovo percorso con il suo primo album “Al-Maruhqa” (2019), e lo sta ora prolungando con il suo successore “Ways of Avicenna”. Due uscite costruite con un approccio fai-da-te, registrate in casa e arrangiate grazie al talento e alla pazienza di François. Il trio ha trovato la sua zona di comfort nelle lunghe ore di scrittura delle canzoni, con la libertà di suonare, riascoltare, buttare via e ricominciare. Non avendo mai calcato un palcoscenico musicale, il trio rimane un segreto ben custodito. Dopo 8 anni di creazione in una bolla di sapone, usciranno alla luce nel 2023, con i primi spettacoli dal vivo previsti in Francia e forse in Europa.