Bloodbound, guarda il lyric video di ‘Odin’s Prayer’

Il 18/01/2023, di .

Bloodbound, guarda il lyric video di ‘Odin’s Prayer’

Quando si tratta di difendere i valori fondamentali del power metal senza tempo e di combinarli con variazioni stilistiche fresche e storie emozionanti, i power metallers svedesi Bloodbound hanno sempre lottato in prima linea. Con nove album in studio in 16 anni di carriera, i sei elementi hanno dimostrato innumerevoli volte la loro versatilità e inventiva. Dopo l’acclamato ultimo disco ‘Creatures Of The Dark Realm’ (2021, AFM Records), i Bloodbound hanno annunciato l’uscita del loro prossimo capolavoro, intitolato ‘Tales From The North’!

“Tales From The North” è un concept album sull’epoca vichinga. Sulla vita dei nostri antenati quassù negli ambienti oscuri, freddi e ostili del nord”, spiega il chitarrista solista Tomas Olsson e riassume il contenuto delle undici canzoni: “Diverse leggende e miti si intrecciano nel corso delle canzoni, fino all’epica battaglia del 1066, che segna la fine dell’era vichinga”. Chi conosce già il sound dei Bloodbound può immaginare la forza metallica impiegata dalla band per evocare questa storia. ‘Tales From The North’ uscirà il 7 luglio 2023 via AFM/Soulfood in formato digipak con 2 CD e un CD live. Come chicca, verrà pubblicato anche in un cofanetto strettamente limitato e in un LP in vinile colorato.

Ad anticipare il disco un lyric video per il primo singolo dell’album, “Odin’s Prayer”!
“Odin’s Prayer è una vera e propria canzone da sballo”, commenta Fredrik Bergh. “Rappresenta bene il nuovo album e penso che sia un ottimo primo assaggio del nuovo disco. Su Tales From The North siamo tornati un po’ alle radici dei Bloodbound e credo che ai sanguigni piacerà quello che sentiranno!”.

I Bloodbound non sono migliorati solo in termini di contenuti, ma anche musicalmente. Dice Olsson: “Le canzoni sono più veloci e più vicine ad alcuni dei nostri lavori precedenti, come ‘Moria’ e ‘Nosferatu’, ma hanno arrangiamenti più complessi. Rispetto al predecessore ‘Creatures Of The Dark Realm’ ci sono chitarre più pesanti e tastiere dal suono più profondo. Abbiamo anche incorporato alcuni strumenti tradizionali della musica folk nordica per adattarli al concetto dell’album. È ancora puro power metal, ma stiamo cercando di portarlo a un livello superiore”.

‘Tales From The North’ è stato prodotto da Bloodbound e mixato e masterizzato da Jonas Kjellgren (Amorphis, Overkill, Sabaton) presso i Black Lounge Studios svedesi. L’artwork della copertina è stato realizzato da Péter Sallai (Hammerfall, Powerwolf e molti altri).