Ahab, i maestri del “nautik doom metal” pubblicano il video di ‘Mobilis in Mobili’
Il 16/01/2023, di Fabio Magliano.
I maestri del doom metal estremo Ahab festeggiano l’uscita del loro quinto album in studio, ‘The Coral Tombs’, acclamato dalla critica, tramite Napalm Records. Si tratta del primo full-length della band dopo otto lunghi anni, che ha ottenuto molti apprezzamenti sia dai fan che dalla critica musicale.
Dopo l’album di grande impatto nelle classifiche del 2015, ‘The Boats Of The Glenn Carrig’, e l’epica pubblicazione di ‘Live Prey’ (2020), come di consueto i re del nautik doom – un genere che hanno inventato – interpretano ancora una volta un romanzo marittimo, ispirato questa volta al capolavoro di Jules Verne 20000 leghe sotto i mari. Attraverso sette nuovi brani, gli Ahab accompagnano i loro fan in un nuovo viaggio musicale con il ‘Captain Nemo and Professor Arronax’. Di tutta la loro discografia, ‘The Coral Tombs’ è probabilmente il brano che più si avvicina al loro sound che assomiglia a una vera e propria colonna sonora: è malvagio, è struggente, è triste, è meditativo, è cavernoso, è vasto, è ridicolmente epico e pesante come un calamaro colossale!
Per celebrare il nuovo album degli Ahab in uno stile glorioso, oggi il quartetto tedesco ha condiviso il videoclip dell’ultimo, colossale singolo del nuovo album “Mobilis in mobili”!
Il chitarrista Christian Hector commenta: “”Mobilis in mobili” è un viaggio piuttosto cavernoso. Dal punto di vista musicale, sembra un brano che risale a tratti alla prima canzone degli Ahab, “The Stream”, del 2004, e ancora di più ai primi anni ’90, quando il Death Metal esplose. Capirete cosa intendo quando sentirete quel particolare riff nella sezione centrale. ‘Mobilis in mobili’ è finita meritatamente nel nostro live set, perché è un piacere suonarla sul palco. Il video del terzo singolo tratto dal nostro nuovo album, The Coral Tombs, è stato registrato durante il nostro primo concerto dal vivo su una nave: la MS Stubnitz ad Amburgo, in Germania”.
‘The Coral Tombs’ è stato registrato, mixato e masterizzato da Jens Siefert presso i RAMA Studios di Mannheim, in Germania. Oltre all’eccezionale vocalist degli Ahab Daniel Droste, l’album vede la partecipazione di Chris Noir degli Ultha e di nientemeno che il maestro del doom estremo in persona, Greg Chandler – cantante e mastermind degli Esoteric, che chiude l’album e un’incredibile cavalcata attraverso le profondità di vasti oceani e la natura abissale del genere umano. Gli AHAB non solo hanno inventato e guidano tuttora la nave del loro genere, ma The Coral Tombs è già pronto per entrare nelle classifiche degli album dell’anno del 2023 e vede la band tornare ad essere una delle migliori band di doom metal estremo di tutti i tempi!