Palace Of Worms, ascolta la nuova “When the Stones Come Tumbling Down”

Il 11/01/2023, di .

Palace Of Worms, ascolta la nuova “When the Stones Come Tumbling Down”

L’entità avantgarde metal della Bay Area Palace Of Worms pubblicherà il suo nuovo album, “Cabal”, il 3 febbraio 2022 via Acephale Winter Productions.

Oggi, No Clean Singing ospita l’anteprima esclusiva del nuovo singolo “When the Stones Come Tumbling Down”. Ascoltate il brano in streaming QUI.

Attivo dal 2007, il progetto Avant Metal Palace Of Worms, con sede in California, vanta un’opera varia e completa che riflette i gusti e la sensibilità eccentrica e spesso bizzarra del suo creatore. Dalle prime origini del progetto come gruppo Black Metal rabbioso e misantropo alle uscite più recenti, che incorporano influenze come Doom, Death, Progressive, Ambient ed Electronica, ogni uscita dei POW è un disco completo. Il membro unico Nicholas “Balan” Katich non vede il motivo di marinare nelle pozze stagnanti dell’ortodossia e crede che l’evoluzione sia il vero percorso.

“Cabal” è l’ultimo e definitivo full-length del progetto.

Mantenendo le tendenze del passato verso l’imprevedibilità, “Cabal” presenta un approccio completamente diverso rispetto al suono prevalentemente Post-Black Metal del precedente full-length “The Ladder”. Laddove “The Ladder” flirtava con sonorità Progressive Rock e Doom, “Cabal” abbraccia pienamente queste influenze e getta nel pantano elementi di Deathrock, Elettronica, Folk e Death Metal. Il risultato è il lavoro più personale e completo che il progetto abbia mai prodotto e i suoi temi riflettono la visione del mondo del suo creatore dopo 4 decenni di vita. Getta il passato nell’oscurità ma guarda anche cautamente in avanti, sempre alla ricerca della luce che guidi il suo narratore verso un futuro pieno di speranza.

Originariamente Palace Of Wormsera opera unicamente di Balan, ma in “Cabal” è affiancato da un cast di collaboratori di tutto rispetto, tra cui Trevor Deschryver (Lycus, Silence in the Snow, Deafheaven), Sammy Fielding (Noctooa), Roberto Martinelli (Botanist), Dylan Neal (Thief), Shelby Lermo (Vastum, Ulthar), Hunter Burgan (AFI), Andy Way (Thoabath, Sutekh Hexen), Elizabeth Gladding (Lotus Thief, Forlesen), Meghan Wood (Crown of Asteria) e altri ancora.

“Cabal” presenta visioni caleidoscopiche di sotterranei carnevaleschi, pallidi cieli invernali punteggiati da corvi in volo, necropoli lunari che ospitano rituali clandestini e diabolici, e la metaforica immolazione dell’ego da cui nascerà la Fenice della trascendenza e della libertà estatica. Luce e oscurità che si rifrangono attraverso il prisma rotto dell’occhio della mente in 8 tracce.

Scendete nelle profondità del covo sotterraneo della “Cabala”: il luogo dove vivono i mostri.

Tracklist:

01. Telepathic Crucifixion
02. Bizarre Blood and Exhumations
03. Through the Dark Arches
04. When the Stones Come Tumbling Down
05. Cabal
06. Cessation of the Heart
07. Rebirth of Nihil
08. Winterbird